(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 Comunicato Stampa
Sella amplia l’accesso ai mercati privati con la distribuzione di un nuovo fondo Eltif Siglato con StepStone l’accordo che permette di offrire uno strumento a supporto delle imprese europee e un’esposizione diversificata al private debt per i clienti privati
Il gruppo Sella ha siglato un accordo con StepStone Group, tra i principali gestori globali di investimenti alternativi, per la distribuzione in Italia di un nuovo fondo evergreen focalizzato sul private credit europeo.
Il fondo StepStone Private Credit ELTIF (SCRED Europe) istituito secondo la normativa ELTIF 2.0 e operativo dall’inizio del 2025, consente agli investitori privati di accedere al mercato del private debt con una sottoscrizione minima di 10mila euro. La struttura evergreen prevede finestre di sottoscrizione settimanali e la possibilità di rimborso trimestrale fino al 5% del patrimonio netto, offrendo così una maggiore flessibilità operativa e l’accesso immediato a un portafoglio già investito. Il nuovo fondo si inserisce all’interno della piattaforma già consolidata di soluzioni evergreen sviluppata da StepStone.
Sella Sgr ricopre il ruolo di Global Distributor, tramite le reti di Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C., con l’obiettivo di ampliare l’offerta di soluzioni di investimento a lungo termine per i propri clienti.
