(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2025- La francese Alstom Transport fornirà nuove locomotive alle ferrovie ucraine
- L’accordo è stato siglato in una cerimonia alla quale hanno partecipato il presidente francese Macron e il presidente ucraino in visita Zelenskyy
- L’accordo è sostenuto da un finanziamento della BERD di 300 milioni di euro e da una sovvenzione di investimento dell’URTF di 190 milioni di dollari, amministrata dalla Banca Mondiale
Lunedì, i Presidenti di Francia e Ucraina hanno partecipato a Parigi a una cerimonia per celebrare l’assegnazione di un importante contratto per la fornitura di locomotive elettriche da parte delle Ferrovie ucraine (UZ) alla francese Alstom Transport. Il progetto è cofinanziato dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) con un prestito di 300 milioni di euro e sostenuto da una sovvenzione agli investimenti fino a 190 milioni di dollari provenienti dall’Ukraine Relief, Recovery, Reconstruction and Reform Trust Fund (URTF) , amministrato dalla Banca Mondiale.
L’eroismo e la resilienza di UZ sono stati fondamentali fin dall’inizio della guerra russa contro l’Ucraina nel 2022. Nonostante le immense sfide, l’operatore statale ha mantenuto in funzione i treni per le esportazioni agricole, gli aiuti umanitari e milioni di passeggeri, tra cui sfollati interni e rifugiati. La BERS collabora con la compagnia ferroviaria, uno dei maggiori datori di lavoro dell’Ucraina e il principale contributore al PIL del Paese, fin da prima della guerra e l’ha sostenuta fermamente fin dall’invasione russa .
La storica cerimonia di lunedì presso il palazzo presidenziale francese ha segnato il continuo sostegno internazionale all’Ucraina, che si prepara al suo quarto inverno di guerra. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente ucraino in visita Volodymyr Zelenskyy, oltre a rappresentanti della BERS e del Gruppo della Banca Mondiale.
Il contratto è stato assegnato ad Alstom Transport tramite gara d’appalto e la BERD ha già erogato un anticipo di circa 120 milioni di euro per accelerare la consegna. Il prestito garantito dallo Stato della BERD, unito al sostegno finanziario dell’URTF, consentirà a UZ di rinnovare la propria flotta e di mantenere i servizi essenziali per il trasporto merci e passeggeri durante la guerra.
“Siamo orgogliosi di portare avanti questo progetto, che sottolinea l’importanza di un supporto continuo alle ferrovie ucraine, spina dorsale vitale dell’economia e della società ucraina”, ha affermato Harry Boyd-Carpenter, direttore generale della BERD, Sustainable Infrastructure Group.
Il prestito della BERD per le nuove locomotive segue i 200 milioni di euro del 2023 per potenziare i collegamenti ferroviari con l’ Unione Europea e i 150 milioni di euro di liquidità di emergenza concessi alle ferrovie ucraine nel 2022 per aiutare l’Ucraina a mantenere in funzione i suoi treni.
Nel 2024, in risposta ai devastanti attacchi russi al sistema di generazione di energia dell’Ucraina, la Banca ha prestato a UZ 180 milioni di euro per installare generatori di piccola scala in siti in tutto il Paese, fornendo fino a 270 MW di capacità in siti UZ selezionati per contribuire a far fronte al deficit elettrico dell’Ucraina.
Oltre a garantire la continuità dei trasporti, l’ultimo investimento ridurrà le emissioni di gas serra e migliorerà l’efficienza energetica, sosterrà l’accessibilità per le persone con disabilità e i gruppi vulnerabili e lancerà un programma di reinserimento dei veterani per i lavoratori smobilitati.
Da febbraio 2022, la BERS ha stanziato oltre 8,5 miliardi di euro in Ucraina, di cui circa 2,4 miliardi di euro quest’anno, concentrandosi su sicurezza energetica, infrastrutture, approvvigionamento alimentare, commercio e resilienza del settore privato. Nel 2023, il Consiglio dei Governatori della BERS ha approvato un aumento di capitale di 4 miliardi di euro per sostenere gli investimenti in tempo di guerra e preparare la ricostruzione postbellica.
