(AGENPARL) - Roma, 17 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Mon 17 November 2025 COMUNICATO STAMPA
BEKAERT, L’ASSESSORE DELL’INDUSTRIA CANI: “NECESSARIO AFFRONTARE I NODI NAZIONALI STRUTTURALI CHE HANNO INDOTTO L’AZIENDA A LASCIARE L’ITALIA”
Cagliari, 17 novembre 2025
“Sulla vertenza Bekaert è necessario un confronto diretto con il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e con la sottosegretaria Fausto Bergamotto per affrontare i nodi nazionali più strutturali, perché questa società non lascia solo la regione Sardegna ma lascia il territorio italiano, un altro pezzo di industria che se ne va, a favore di altri stabilimenti europei”. Così l’assessore dell’Industria Emanuele Cani al termine dell’incontro convocato questo pomeriggio dal Mimit per fare il punto sulla questione.
“Prima di parlare di riconversione industriale dello stabilimento, bisogna individuare le ragioni che hanno indotto Bekaert a lasciare l’Italia – ha sottolineato l’assessore Cani nel suo intervento – e provare a capire se le istituzioni, in particolare il Governo, possano intervenire per andare a colmare quelli che sono gli elementi deficitari, come il costo energetico e la tassa europea di maggiorazione per il trasporto via mare”.
Ufficio Stampa Regione Sardegna
Trending
- [Comune Palermo] Misure precauzionali per la prevenzione del rischio sismico a tutela della pubblica e privata incolumità. Ordinanza sindacale
- SANITÀ, ALOISIO (M5S): “SENZA ASSUNZIONI, GOVERNO FA SOLO PROPAGANDA
- Sicurezza, Conte (Lega): Bene Salvini su stop a contributi a genitori dei delinquenti, serve assunzione di responsabilità delle famiglie
- Sicurezza. Montaruli (Fdl): processo minorile è giustizia riparativa, fondamentale imputabilità dei giovani
- CARBURANTI, PAVANELLI (M5S): GOVERNO COMPLICE DEI GIGANTI ENERGETICI E NEMICO DI CHI LAVORA
- Sicurezza, Ghilardi (Lega): Bene Salvini su stop a contributi a genitori dei delinquenti, è buonsenso
- Audizioni Cirielli su Piano Mattei – Martedì alle 12 diretta webtv
- +RPT+ Terremoto nel Tirreno, oltre 40 scosse: Protezione civile chiede verifiche di agibilità e invita a valutare la sospensione delle attività nelle strutture più vulnerabili
- LEGA, APPROVATA AL CONGRESSO LA MOZIONE PER IL MEZZOGIORNO: “IL SUD PROTAGONISTA DEL FUTURO DEL PARTITO E DELLA CRESCITA DEL PAESE”
- MOVIMENTO 17 OTTOBRE, CISINT (LEGA): “AVEVAMO RAGIONE: NON ERANO GIOVANI DA CAPIRE, MA TERRORISTI DA FERMARE”
