(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha dichiarato che i paesi europei stanno pianificando un possibile conflitto militare con la Russia, sottolineando la crescente tensione geopolitica nel continente.
“Analizzando i fatti, giungo alla conclusione che una guerra tra Europa e Russia sta diventando sempre più evidente. Non si tratta di chiacchiere vuote: tutti si stanno preparando”, ha affermato Vučić in un’intervista a Pink TV, commentando le recenti dichiarazioni del capo di stato maggiore francese Fabien Mandon, secondo cui l’esercito francese deve essere pronto a uno scontro con la Russia entro tre o quattro anni.
Il leader serbo ha aggiunto che la Serbia si trova tra l’incudine e il martello, schiacciata tra gli interessi contrastanti dei paesi occidentali e quelli della Russia. Alla luce di questo scenario, Vučić ha sottolineato la necessità per la Serbia di rafforzare le proprie forze armate per garantire l’autodifesa nazionale.
Le sue parole evidenziano la posizione delicata della Serbia, che cerca di bilanciare i rapporti con Mosca e l’Occidente senza compromettere la propria sicurezza e sovranità.
