
(AGENPARL) – Londra, 12 marzo 2020 – Il governo ha annunciato che stiamo uscendo dalla fase di contenimento e in ritardo, in risposta allo scoppio del coronavirus (COVID-19) in corso.
I Chief Medical Officer britannici hanno ora aumentato il rischio per il Regno Unito da moderato ad alto.
Secondo i consigli attuali, la cosa più importante che gli individui possono fare per proteggersi rimane lavarsi le mani più spesso, per almeno 20 secondi, con acqua e sapone. Assicurati di tossire o starnutire in un fazzoletto, metterlo in un bidone e lavarti le mani.
Chiediamo a chiunque mostri determinati sintomi di autoisolarsi per 7 giorni, indipendentemente dal fatto che abbiano viaggiato verso le aree colpite. Ciò significa che vogliamo che le persone rimangano a casa ed evitino il contatto quasi essenziale con gli altri per 7 giorni dal punto di mostrare sintomi lievi, per rallentare la diffusione dell’infezione.
I sintomi sono: * Una temperatura elevata (37,8 gradi e oltre) * Una nuova tosse continua
Non è necessario chiamare NHS 111 per autoisolamento. Se i sintomi peggiorano durante l’isolamento domiciliare o non migliorano dopo 7 giorni, contattare NHS 111 online all’indirizzo 111.nhs.uk. Se non si dispone di accesso a Internet, è necessario chiamare l’NHS 111. Per un’emergenza medica comporre il 999.
Nelle prossime settimane introdurremo ulteriori misure di allontanamento sociale per le persone anziane e vulnerabili, chiedendo loro di autoisolarsi indipendentemente dai sintomi.
Se introduciamo questa fase successiva troppo presto, le misure non ci proteggeranno nel momento di maggior rischio, ma potrebbero avere un enorme impatto sociale. Dobbiamo programmare correttamente, continuare a fare la cosa giusta al momento giusto, in modo da ottenere il massimo effetto per ritardare il virus. Annunceremo chiaramente quando chiederemo al pubblico di passare alla fase successiva.
Le nostre decisioni si basano su un’attenta modellistica.
Introdurremo solo misure supportate da prove cliniche e scientifiche.