
(AGENPARL) – Tue 07 October 2025 Comunicato stampa – L’ASST Bergamo Ovest aderisce all’(H) Open Weekend sulla Menopausa
Venerdì 17 Ottobre organizzati sei eventi sul territorio della ASST Bergamo Ovest a favore delle donne
Fondazione Onda ETS organizza l’ (H)Open Weekend sulla Menopausa coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa per la Giornata Mondiale della Menopausa.
L’ ASST Bergamo Ovest abbraccia l’iniziativa attivandosi su tutto il territorio con l’obiettivo condiviso di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.
Gli eventi sono concentrati Venerdì 17 ottobre nelle varie sedi territoriali, e sono stati organizzati sia in autonomia dalle Strutture della ASST, sia in collaborazione con altri enti territoriali (Cus Bergamo e Comune di Dalmine); tra questi: infopoint sulla osteoporosi, MOC per donne in menopausa, incontri di gruppo per conoscere e affrontare con consapevolezza questo nuovo periodo della vita di ogni donna.
« In occasione della Giornata Mondiale sulla Menopausa, desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutti i nostri collaboratori per l’impegno che hanno dimostrato nell’organizzare iniziative informative e di sensibilizzazione su tutto il nostro territorio, dedicandosi alle donne e a questo loro sensibile cambiamento. La menopausa è una fase importante e sottovalutata nella vita di ogni donna e la nostra missione è promuovere una maggiore consapevolezza, ma anche un maggior supporto, affinché le pazienti possano affrontare questo periodo con serenità, informate, aiutate, dalla rete dei distretti e dei consultori familiari » dichiara il Direttore Generale, Giovanni Palazzo .
Prosegue il Direttore Sanitario, Antonio Manfredi «P romuovere una cultura della prevenzione, dell’informazione e del supporto continuo è nella nostra mission. Le attività organizzate, esami diagnostici, infopoint e incontri di gruppo, sono fondamentali per affrontare questa fase della vita con consapevolezza, senza tabù e con l’approccio medico più adeguato. Sono davvero orgoglioso di vedere come tutti i nostri professionisti abbiano lavorato con passione e competenza per costruire un’offerta originale e diffusa » ”
PARTECIPA AD UNO DEGLI EVENTI
ORGANIZZATI DALLA NOSTRA ASST
Infopoint “ L’osteoporosi in menopausa”
I professionisti del Centro UFO, specializzati in Osteoporosi, saranno a disposizione delle donne in menopausa per rispondere alle loro domande presso l’ info-point di Treviglio.
Dove si svolge: Ospedale Treviglio-Caravaggio (Stand Percorso Giallo, Piano Terra) – Piazzale Ospedale Luigi Meneguzzo, 1, 24047 Treviglio BG
Data/Orario: Venerdì 17 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Incontro di Gruppo “ Conoscere la Menopausa” per un massimo di 25 donne
Evento suddiviso in due momenti, tenuto dal personale ostetrico così articolato:
– informazioni sui cambiamenti corporei;
– esercizi di lavoro corporeo e il loro significato;
– possibilità di gestione dei sintomi.
Il corso mira a raccontare la menopausa: un cambiamento fisico e psicologico nella vita della donna. Avere consapevolezza di questo nuovo equilibrio permette di viverlo con maggior serenità. La promozione della salute in questa fase deve andare oltre la risposta farmacologica.
Dove e quando si svolge:
· Prima giornata – Venerdì 17 Ottobre dalle ore 9.30 alle ore 11.30 c/o Biblioteca Civica “Rita Levi Montalcini” di Dalmine – Piazza Giacomo Matteotti, 6, 24044 Dalmine BG
· Seconda giornata: Mercoledì 22 Ottobre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 – CUS Bergamo – Centro Universitario Sportivo Berga mo Sede Dalmine – Via Giuseppe Verdi, 56, 24044 Dalmine BG
Modalità di prenotazione: Iscrizione obbligatoria (fino al raggiungimento di 25 donne):
* o al n° 035/378120
Incontro di Gruppo “ Sessualità e benessere: una nuova stagione di vita” per un massimo di 15 donne
Dove si svolg e: Consultorio Familiare Romano (primo piano) – Via Mario Cavagnari, 5, 24058 Romano di Lombardia BG
Data/Orario: Venerdì 17 Ottobre dalle ore 9.00 alle ore 10.30
Modalità di prenotazione:
– Da Lunedì a Venerdì dalle 8.30 alle 16.00 al nr. 0363/919226 o lasciando un messaggio in segreteria
Incontro di Gruppo “Salute e Menopausa: manteniamoci in forma! (per un massimo di 18 donne)
Dove si svolge: Consultorio Familiare di Treviglio – Piazzale L. Meneguzzo, 3, 24047 Treviglio BG
Data/Orario: Venerdì 17 Ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Modalità di prenotazione: Da lunedì 13 a mercoledì 15 ottobre dalle 10.00 alle 12.00, al numero: 0363/590975
Laboratorio “ Menopausa: prepararsi al cambio di stagione ”
Un laboratorio per confrontarsi su risorse e fatiche di questa nuova fase della vita; un momento di dialogo aperto e senza giudizio in piccolo gruppo guidato da psicologa e ostetrica, per condividere esperienze, scoprire insieme nuove risorse e orientare ai servizi ded icati a questa fascia di età.
Dove si svolge: Consultorio familiare di Ponte San Pietro – Via G. Battista Caironi, 7, 24036 Ponte San Pietro BG
Data/Orario: Venerdì 17 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Esami – 10 MOC – densità minerale delle ossa
Effettuazione di esami MOC – Densitometria Ossea a Raggi X Femorale e Lombare per pazienti in menopausa, residenti in un Comune dell’ASST Bergamo Ovest.
Data/Orario: Venerdì 17 Ottobre dalle ore 8.30 alle ore 11.30
Sul nostro sito, alla pagina [ https://www.asst-bgovest.it/54.ASP?jump=newsArticle.asp&id=2206 | https://www.asst-bgovest.it/54.ASP?jump=newsArticle.asp&id=2206 ] è possibile consultare ed essere aggiornati su tutte le iniziative aziendali.
Sul sito [ http://www.bollinirosa.it/ | http://www.bollinirosa.it ], invece, potrete :
– Consultare le schede degli ospedali premiati e i relativi servizi, utilizzando un motore di ricerca indicizzato per regione, provincia e area specialistica.
– Pubblicare un commento sui servizi premiati in base all’esperienza personale.
– Conoscere le iniziative realizzate da Fondazione Onda ETS in collaborazione con gli ospedali Bollino Rosa.
Rossella Prandina
Referente amm.va Comunicazione
Asst Bergamo Ovest