(AGENPARL) - Roma, 3 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Fri 03 October 2025 Servizio Comunicazione istituzionale e relazioni esterne
Pedemontana:
domani, 4 ottobre, Monza ospiterà la manifestazione dei Comitati
Monza, 3 ottobre 2025. La città di Monza accoglierà domani la manifestazione di alcuni Comitati cittadini della Brianza, che chiedono un ripensamento rispetto al futuro tracciato di Pedemontana, soprattutto nell’area che attraversa la zona Est della Provincia.
Alcune delle preoccupazioni espresse dai manifestanti in materia di mobilità e ambiente sono condivise anche dall’Amministrazione Comunale, che in questi anni ha mantenuto interlocuzioni dirette con i vertici di Società Pedemontana, anche per valutare le conseguenze sullo stesso capoluogo delle scelte di mobilità che potranno adottare i tanti pendolari del territorio, quando l’autostrada entrerà in funzione.
“Oltre ad alcuni timori di rilievo riguardanti l’ambiente, in particolar modo per la tratta ‘D breve’, i dati relativi alle altre grandi infrastrutture quali Brebemi e Tangenziale Est Esterna indicano che dove le politiche tariffarie in vigore scoraggiano di fatto il traffico pendolare, spesso questo finisce per riversarsi nel reticolo delle strade adiacenti: è opportuno lavorare insieme fin d’ora perchè questi scenari non si ripetano anche in Brianza”, spiega il Sindaco Paolo Pilotto.
Le perplessità in materia di ambiente e mobilità hanno motivato il Comune di Monza ad inviare a febbraio 2025 alcuni suggerimenti alla Provincia MB in merito alla variante in corso al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, PTCP.
L’Amministrazione Comunale sarà presente alla manifestazione indetta per domani con la partecipazione di alcuni Assessori.
Trending
- Agenzia nr. 1726 – Sanità, Gioia (Prossima): “Terapia Iloprost per la sclerosi sistemica, possibile svolta con l’ospedale di Ostuni
- Fondi Ue, la Regione all’Euregionsweek: a Bruxelles l’incontro su tecnologie strategiche “Step”, il Pr Fesr Sicilia è secondo in Europa per investimenti
- Interventi in dichiarazione di voto ddl persone che si prendono cura dei propri cari
- Agenzia regionale 1075.26 Casili Stanziati 3 milioni per potenziamento rete Punti Unici di Accesso
- Diserbo: 170 chilometri di strade liberate dalle erbe infestanti e il lavoro prosegue
- SICUREZZA, APERTO TAVOLO PER PREVIDENZA DEDICATA: PAOLONI (SAP), AVVIO POSITIVO, RISPETTATO IMPEGNO DI GOVERNO, ORA SERVONO RISORSE ADEGUATE
- Eventi in diretta di oggi alla Camera dei deputati
- SALIZZONI (Pd): “Rete Ictus del Piemonte – Fare chiarezza sul futuro della piattaforma digitale. Dalla Giunta una risposta incongruente e nessuna certezza sul futuro!
- Vent’anni del Cinema Teatro di Mirano: anteprima di stagione con “Lu santo jullare Francesco” giovedì 15.10 ore 20.30
- IL COMUNE COMUNICA – Bari Pedala: domani a Palazzo della Città la presentazione della decima edizione della manifestazione in programma sabato 17 ottobre
