
(AGENPARL) – Wed 01 October 2025 COMUNICATO STAMPA
PROTEZIONE CIVILE: IL DIPARTIMENTO AL ROMICS CON IL FUMETTO “L’ATTIMO DECISIVO”
Appuntamento dal 2 al 5 ottobre presso la Fiera di Roma
Quest’anno il Dipartimento della Protezione Civile sarà al Romics, il Festival Internazionale dedicato a Fumetto, Animazione, Cinema e Games al via domani presso la Fiera di Roma, con il progetto “L’Attimo decisivo”, il fumetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e Merito.
L’iniziativa che punta ad accrescere la consapevolezza sui rischi tra i più giovani e a favorire le azioni di prevenzione, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo grado attraverso una forma narrativa a loro vicina. Con un linguaggio coinvolgente, il fumetto racconta le avventure di quattro adolescenti alle prese con i rischi che interessano il nostro territorio.
All’interno della Fiera, in programma dal 2 al 5 ottobre, i visitatori troveranno uno stand dedicato al fumetto “L’Attimo decisivo”, in cui avranno la possibilità di approfondire le storie dei quattro personaggi. Saranno inoltre allestite la stanza sismica e la città sismica, che permetteranno ai visitatori di capire cos’è un terremoto attraverso la percezione dei suoi effetti sulle persone, le cose e le strutture.
Venerdì 3 ottobre alle 15.30, presso il padiglione 7 – sala Comics City, “L’attimo decisivo” sarà inoltre protagonista di un talk che vedrà la partecipazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, dello sceneggiatore Roberto Gagnor e della disegnatrice Federica Salfo.
L’iniziativa è collegata alla Settimana della Protezione Civile, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile e in programma dal 5 al 13 ottobre.