(AGENPARL) - Roma, 1 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Wed 01 October 2025 COMUNICATO STAMPA
PROTEZIONE CIVILE: IL DIPARTIMENTO AL ROMICS CON IL FUMETTO “L’ATTIMO DECISIVO”
Appuntamento dal 2 al 5 ottobre presso la Fiera di Roma
Quest’anno il Dipartimento della Protezione Civile sarà al Romics, il Festival Internazionale dedicato a Fumetto, Animazione, Cinema e Games al via domani presso la Fiera di Roma, con il progetto “L’Attimo decisivo”, il fumetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e Merito.
L’iniziativa che punta ad accrescere la consapevolezza sui rischi tra i più giovani e a favorire le azioni di prevenzione, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo grado attraverso una forma narrativa a loro vicina. Con un linguaggio coinvolgente, il fumetto racconta le avventure di quattro adolescenti alle prese con i rischi che interessano il nostro territorio.
All’interno della Fiera, in programma dal 2 al 5 ottobre, i visitatori troveranno uno stand dedicato al fumetto “L’Attimo decisivo”, in cui avranno la possibilità di approfondire le storie dei quattro personaggi. Saranno inoltre allestite la stanza sismica e la città sismica, che permetteranno ai visitatori di capire cos’è un terremoto attraverso la percezione dei suoi effetti sulle persone, le cose e le strutture.
Venerdì 3 ottobre alle 15.30, presso il padiglione 7 – sala Comics City, “L’attimo decisivo” sarà inoltre protagonista di un talk che vedrà la partecipazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, dello sceneggiatore Roberto Gagnor e della disegnatrice Federica Salfo.
L’iniziativa è collegata alla Settimana della Protezione Civile, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile e in programma dal 5 al 13 ottobre.
Trending
- Caregiver, Malavasi (Pd): “Una legge che mette paletti invece di riconoscere diritti. Le famiglie hanno bisogno di risposte concrete
- Caregiver, Panizzut (Lega): Non prendiamo lezioni dalla sinistra, ridate indietro i soldi del Superbonus e ci saranno le coperture necessarie
- Sport e risorse pubbliche: la Guardia di Finanza risponde ad Agenparl, 702 interventi dal 2021 al settembre 2026
- Gli animali sanno sorprenderci ogni giorno: ci aiutano, ci proteggono e, talvolta, possono persino salvarci la vita. Saranno queste le storie al centro della nuova puntata di «Impronte», il programma ideato e condotto da Claudia Conte su Rai Radio 1, in onda giovedì 15 ottobre dalle 10.30 alle 11.00.
- SPORT: FONDAZIONE BARONI, AL VIA IL BANDO 2026 400 MILA EURO PER AUTONOMIA, INCLUSIONE E QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ MOTORIA E NEUROMOTORIA
- Comunicato Stampa 1815/2026 Infermieri dall’estero, via all’accordo per il progetto pilota nel Bellunese. Assessore Gerosa: “Risposta strutturata alla carenza di personale”. Assessore Bond: “Progetto per reperire professionisti a servizio della montagna
- FIORE (FN): “MASSIMO SUPPORTO AL POPOLO ALBANESE IN LOTTA CONTRO IL SIONISMO
- Mastelli per la raccolta differenziata, richieste attraverso l’App Junker
- Camera dei deputati: Comunicazioni del Presidente del Consiglio die Ministri in vista della Riunione del Consiglio europeo. Iscritti in discussione
- Terremoto: “I nostri emigrati decisivi per la ricostruzione