
(AGENPARL) – Wed 01 October 2025 La Regione avvia la formazione forestale
L’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Carmine Cicala: “Una formazione specifica può contribuire ad innalzare il livello di efficacia ed efficienza delle imprese boschive migliorando la produttività degli interventi selvicolturali e contenendo l’eco-impatto”.
La Regione Basilicata avvia la formazione forestale: pubblicati sul BUR due Avvisi rivolti alle Agenzie Formative per candidare, a partire dal 2 ottobre, percorsi di formazione per Operatore Forestale.
L’iniziativa, che si inserisce nelle azioni del Piano Strategico Regionale, ha come obiettivo quello di migliorare la competitività ma soprattutto la sicurezza e la qualità degli interventi selvicolturali.
“Una formazione specifica può contribuire ad innalzare il livello di efficacia ed efficienza delle imprese boschive migliorando la produttività degli interventi selvicolturali e contenendo gli impatti sull’ambiente delle operazioni di abbattimento ed esbosco” – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Carmine Cicala – “Si tratta in realtà di uno strumento indispensabile per aumentare e valorizzare le competenze del singolo operatore e promuovere lo sviluppo dell’intero settore lavorativo. La formazione è un fattore strategico di competitività e di sviluppo, su cui il Governo Regionale punta con visione e programmazione”.
Per garantire la crescita del settore forestale lucano sono state previste due differenti linee di intervento, entrambe considerate prioritarie nell’ambito della Strategia Forestale Nazionale, che punta a qualificare gli operatori forestali e ad implementare le capacità operative delle imprese boschive.
Il primo Avviso per Operatore forestale, prevede la candidatura di corsi a mercato da parte degli Enti di formazione accreditati presso la Regione Basilicata: le attività formative saranno rivolte a chiunque voglia approfondire le proprie competenze sulle tecniche di taglio e di esbosco nei cantieri forestali. I percorsi di formazione sono rivolti prioritariamente ai beneficiari della misura SRE03 del CSR Basilicata 2024-2027 che hanno la necessità di acquisire le competenze utili al completamento degli impegni presi per il primo insediamento in selvicoltura.
L’obiettivo dell’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio è quello di consentire, a chiunque voglia intraprendere una attività lavorativa ed imprenditoriale nel campo del taglio dei boschi e delle utilizzazioni forestali, di acquisire competenze che incrementino la sicurezza sui cantieri forestali e che garantiscano la gestione sostenibile del patrimonio forestale di cui è ricco il territorio regionale.