
(AGENPARL) – Wed 01 October 2025 Comunicato stampa
Rimossi i cartelli pubblicitari abusivi in diverse zone della città
Parma, 1° ottobre 2025 – Nelle scorse settimane il Comune ha provveduto alla rimozione di 11 impianti pubblicitari abusivi che tra luglio ed agosto erano stati installati in città, causando problemi di sicurezza e decoro urbano. L’attività di rimozione ha riguardato gli impianti collocati in viale Europa, viale delle Esposizioni, via Sonnino, via Versailles, via Emilio Lepido, strada dei Mercati, via Traversetolo, via Langhirano e ha portato al sanzionamento di tre ditte che sono state diffidate e multate.
I cartelli abusivi, posizionati spesso anche in zone pericolose per il transito e segnalati dagli stessi cittadini, in alcuni casi erano già stati venduti con vere e proprie truffe ai danni di privati. L’attività è stata realizzata congiuntamente da Sportello Unico per le Attività Produttive e l’Edilizia, Polizia Locale, Parma Infrastrutture e Settore Manutenzioni.
Dopo il sopralluogo della Polizia Locale, nei confronti delle ditte è stato redatto un verbale di accertamento di violazione del Codice della Strada con diffida alla rimozione entro 10 giorni e sanzione amministrativa pecuniaria a partire da € 430,00 fino a € 1.731,00 per ciascun cartello. Dovranno poi provvedere a rimborsare l’Amministrazione anche per la rimozione coattiva dei cartelli e il relativo deposito per 60 giorni, poiché non hanno provveduto autonomamente nei 10 giorni previsti.
“La rimozione degli impianti pubblicitari abusivi è un passo concreto per tutelare il decoro della città e garantire la sicurezza di tutti. Parma non può essere ostaggio di chi occupa spazi pubblici in maniera illegittima, arrecando danno all’ambiente urbano e, in alcuni casi, ingannando cittadini e imprese. Ringraziamo i settori comunali e la Polizia Locale per l’impegno con cui hanno seguito questa attività: continueremo a vigilare con fermezza affinché simili episodi non si ripetano e perché la città resti uno spazio ordinato, sicuro e rispettoso delle regole” sottolineano Chiara Vernizzi, Assessora alla Rigenerazione Urbana, e Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità.