
In Francia si sono svolte mercoledì massicce manifestazioni antigovernative nell’ambito del movimento Block Everything, che hanno mobilitato circa 175.000 persone in diverse città del Paese, secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno e riportati da Le Figaro.
Alle ore 17:00 locali (15:00 GMT), le autorità avevano registrato 812 azioni di protesta, tra cui 550 raduni e 262 tentativi di blocco di infrastrutture.
Le tensioni hanno portato a scontri con le forze dell’ordine in diverse città. Almeno 13 agenti di polizia sono rimasti feriti durante gli incidenti, mentre il Ministero ha segnalato 473 arresti complessivi, di cui 339 persone ancora in stato di fermo.
A Parigi si sono concentrate le maggiori tensioni: nella capitale sono state arrestate 203 persone, con 106 ancora trattenute. Situazioni particolarmente critiche sono state registrate anche a Rennes e Nantes, dove le autorità hanno innalzato il livello di allerta in seguito agli scontri.
Le proteste, che rientrano nel più ampio contesto di malcontento sociale verso il governo, hanno evidenziato un clima politico e sociale teso che continua a mettere sotto pressione l’Eliseo.