
(AGENPARL) – Fri 05 September 2025 Cordiali saluti
Clara Blarzino
Sportello del Cittadino
CITTÀ DI TOLMEZZO
COMUNICATO STAMPA
Lavori di prevenzione incendi a Prà Castello e Torre Picotta: sentieri temporaneamente chiusi.
Nel mese di settembre prenderanno avvio, in località Prà Castello – Torre Picotta, i lavori di prevenzione degli incendi boschivi.
“Si tratta di interventi” – informa l’assessore comunale all’agricoltura e foreste Marioantonio Zamolo – “finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia tramite un bando in applicazione dell’art. 17 della Legge Regionale 17/2019 e affidati alla ditta Danta Legnami, impresa di utilizzazioni forestali carnica”.
I lavori interesseranno parte della sentieristica di Prà castello e, in particolare, il sentiero CAI n. 459 che lambisce Torre Picotta.
Per motivi di sicurezza, l’accesso a questi percorsi sarà interdetto al pubblico per tutta la durata delle operazioni che è stimata di novanta giorni dall’avvio (salvo proroghe dovute a maltempo o imprevisti).
Sul posto verranno collocati cartelli e le aree non accessibili verranno opportunamente segnalate.
La strada di accesso a Prà Castello resterà invece regolarmente transitabile.
Il progetto prevede diverse azioni mirate alla riduzione del rischio incendi, tra cui:
* manutenzione ordinaria della viabilità agro-silvo-pastorale per garantire l’accesso alle aree boscate;
* taglio selettivo della vegetazione arborea e arbustiva, al fine di realizzare fasce di protezione e ridurre la continuità del combustibile vegetale;
* mantenimento e recupero di aree aperte e prative, fondamentali come barriere naturali contro la propagazione del fuoco.
L’obiettivo è rafforzare la sicurezza dei versanti boschivi a maggiore vulnerabilità, preservando al contempo il patrimonio ambientale e la tutela dell’abitato di Tolmezzo.
“Gli interventi”, precisa l’assessore Zamolo, “sono progettati e coordinati da tecnici forestali nel rispetto delle tecniche selvicolturali e concordati con l’Ispettorato forestale regionale di Tolmezzo, non solo per garantire il raggiungimento degli obiettivi di messa in sicurezza dei nostri boschi ma anche nell’ottica di contenere la diffusione di essenze arboree invasive che potrebbero nel medio periodo impattare anche sugli aspetti ambientali e paesaggistici del Colle Picotta”.
Tolmezzo, 5 settembre 2025
Lavori di prevenzione incendi a Prà Castello e Torre Picotta: sentieri temporaneamente chiusi
Clara Blarzino
CITTÀ DI TOLMEZZO – SPORTELLO DEL CITTADINO
GESTIONE ASSOCIATA tra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
Web: https://www.comune.tolmezzo.ud.it/