
(AGENPARL) – Thu 04 September 2025 “Fantastico Medioevo” tra eventi e adesioni
Entra nel vivo il progetto promosso dalla Presidenza della Regione e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019. Eventi a Lagopesole (oggi) e a Genzano di Lucania (sabato 6). I Comuni di Banzi, Forenza e Lavello entrano nel comitato promotore guidato dal Comune di Melfi.
Entra nel vivo il progetto “Fantastico Medioevo”, promosso dalla Presidenza della Regione Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata in collaborazione con Apt Basilicata, Lucana Film Commission e Regione Normandia. Nato per valorizzare il patrimonio storico e culturale lucano attraverso la rievocazione di atmosfere, tradizioni e suggestioni medievali, “Fantastico Medioevo” unisce memoria, storia, spettacolo e identità territoriale, offrendo ai cittadini e ai visitatori un’esperienza immersiva capace di intrecciare cultura, turismo e comunità.
In questi giorni i luoghi più iconici del Medioevo lucano, tra Vulture e Alto Bradano, saranno il palcoscenico di eventi con la direzione artistica del poeta e scrittore Davide Rondoni. Otto appuntamenti fra teatro, musica, danza, poesia, spiritualità, che vedranno protagonisti artisti di calibro nazionale, da Simone Cristicchi ad Ambrogio Sparagna, da Massimo Popolizio a David Riondino, e lo stesso Davide Rondoni, per raccontare il Medioevo attraverso i linguaggi del contemporaneo.