
(AGENPARL) – Thu 28 August 2025 Incendio a Palma di Montechiaro, Corpo forestale Regione: non sono stati chiesti interventi aerei
In riferimento alle notizie diffuse sull’incendio che ha interessato ieri la località di Marina di Palma, a Palma di Montechiaro nell’Agrigentino, il Corpo forestale della Regione Siciliana precisa che nessuna richiesta di intervento aereo è pervenuta alla Sala operativa unificata permanente, l’unica struttura abilitata a inoltrare al Coau (Centro operativo aereo unificato) le richieste di supporto con mezzi aerei per la lotta agli incendi boschivi.
La Regione Siciliana dispone di una flotta regionale, gestita dal Corpo forestale, con elicotteri pronti a intervenire in base alle priorità. Gli incendi che minacciano popolazioni e centri abitati ricevono sempre priorità assoluta. Tuttavia, nel caso dell’incendio di Palma di Montechiaro non è stato chiesto alcun intervento aereo alla Sala operativa unificata regionale.
Il Corpo forestale regionale conferma il proprio impegno costante nella tutela del territorio e nella gestione delle emergenze, nel rispetto delle procedure e della sicurezza dei cittadini.
fb/sb
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana