
(AGENPARL) – Wed 06 August 2025 COORDINAMENTO SINDACI TRATTA B2 PEDEMONTANA
NOTA STAMPA
Pedemontana: soddisfazione del Coordinamento dei Sindaci dei Comuni della Tratta B2 per le risorse aggiuntive destinate da Regione Lombardia alle compensazioni viabilistiche
“Accogliamo con soddisfazione la decisione di Regione Lombardia di destinare ulteriori 5 milioni di euro per le opere di compensazione viabilistica previste nei nostri territori” – dichiara il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca, a nome di tutti i Sindaci del Coordinamento dei Comuni interessati dalla tratta B2 dell’autostrada Pedemontana.
“Questo incremento – prosegue il Sindaco Bocca – rappresenta un segnale concreto di attenzione e responsabilità istituzionale nei confronti delle comunità locali. È la risposta tangibile a un lavoro corale e determinato che, come Sindaci del territorio, abbiamo portato avanti con convinzione, segnalando con forza l’urgenza di adeguare le risorse a fronte dell’aumento dei costi legati alle opere previste dal Piano Intercomunale della Viabilità.
Il risultato ottenuto è frutto dell’impegno per una collaborazione proficua tra enti locali, Regione e Provincia di Monza e Brianza. Desidero ringraziare il Consiglio Regionale e i Consiglieri regionali, in particolare della Brianza, che si sono spesi e hanno lavorato per questo obiettivo, nonché l’Assessore regionale Claudia Maria Terzi per aver condiviso l’importanza strategica di accompagnare la realizzazione della nuova infrastruttura con opere che tutelino la vivibilità e la funzionalità dei nostri Comuni.
A breve e in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza saranno definite le modalità di ripartizione delle risorse, ma una cosa è certa: i Comuni sono pronti a gestire questi fondi ulteriori per garantire ai cittadini interventi efficaci e duraturi sui propri territori”.
Gianpiero Bocca
Sindaco di Cesano Maderno
con i Sindaci:
Paolo VintaniComune di Barlassina
Giovanni Sartori
Comune di Bovisio Masciago
Laura Ferrari
Comune di Lentate sul Seveso
Luca Santambrogio
Comune di Meda
Alessia Borroni
Comune di Seveso