
(AGENPARL) – Sun 03 August 2025 MARCHE, PIRONDINI (M5S): 94MILA EURO PER UN LIBRO? PROPAGANDA FDI SU SPALLE DEI TERREMOTATI È RIVOLTANTE
MARCHE, PIRONDINI (M5S): 94MILA EURO PER UN LIBRO? PROPAGANDA FDI SU SPALLE DEI TERREMOTATI È RIVOLTANTE
“Siamo arrivati all’incredibile: 94mila euro, presi dai fondi pubblici destinati alla ricostruzione post-sisma del Centro Italia, utilizzati per stampare appena 2.000 copie di un libro sul “turismo lento”. Cinquanta euro a copia. Pagati da noi. Ma la cosa più vergognosa è che questo libro — “I cammini della rinascita” — finanziato dal commissario straordinario al sisma Guido Castelli, senatore di Fratelli d’Italia, è diventato il nuovo gadget elettorale della destra nelle Marche.
Castelli firma due decreti: 50mila euro all’autrice, altri 44mila alla casa editrice. Poi parte il tour promozionale con Santanchè, una Ministra che è ancora inspiegabilmente tale nonostante quanto combinato coi fondi Covid e non solo. Il governo Meloni continua a usare le istituzioni come se fossero comitati elettorali personali. Non c’è limite alla sfacciataggine. I fondi per chi ha perso tutto nel terremoto vengono usati per stampare libri autocelebrativi e fare campagna elettorale per Francesco Acquaroli, presidente uscente della Regione Marche. E intanto le case, le scuole, le strade, i borghi devastati dal sisma attendono ancora risposte.
Il Movimento 5 Stelle non starà a guardare. Chiederemo conto di ogni euro speso, e ci batteremo affinché ogni risorsa venga restituita alla sua vera destinazione: la rinascita concreta dei territori colpiti dal terremoto, non la vanità di qualche senatore”.
Lo afferma in una nota il senatore M5S Luca Pirondini.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle