
(AGENPARL) – Wed 30 July 2025 COMUNICATO STAMPA
EUR. AZIONE: ORA UN IMPEGNO CONCRETO PER APRIRE ACQUARIO
Roma, 30 luglio 2025 – “Dopo anni di abbandono e contenziosi il Tribunale di Roma ha segnato un punto di svolta nella vicenda dell’Acquario dell’EUR, riconoscendo con una sentenza l’inadempienza del concessionario e disponendo un risarcimento a favore di EUR S.p.A. L’auspicio è che si avvii così a conclusione una lunga stagione di promesse mancate, durante la quale l’intero progetto dell’Acquario dell’EUR, nato nel 2006 con finalità culturali e didattiche, ha assunto i contorni di una vicenda emblematica dell’inefficienza e della confusione tra pubblico e privato.
Pur non essendo stato in origine un’opera indispensabile, oggi appare solo come una struttura incompiuta, che ha comportato impatti rilevanti anche sul delicato equilibrio ambientale dell’area circostante. Per questo ora che lo spazio torna al patrimonio pubblico, occorre avviare con urgenza una fase operativa che sia in grado di valorizzare la struttura esistente, destinandola a funzioni coerenti con il Parco del Lago e con vocazione educativa, scientifica o divulgativa, capace di attirare cittadini, scuole, turisti.
Serve, dunque, uno sforzo congiunto, con tempi serrati, di EUR S.p.A., Roma Capitale e MEF per trasformare un fallimento in una risorsa e impedire che l’ennesima opera incompiuta resti tale. Non possiamo permetterci che il tempo aggiunga degrado a sprechi e contenziosi già troppo lunghi”.
Così, in una nota, i consiglieri capitolini di Azione Flavia De Gregorio e Antonio De Santis e di consiglieri di Azione in municipio IX Marco Muro Pes e Fulvio Bellassai.