(AGENPARL) - Roma, 21 Luglio 2025(AGENPARL) – Mon 21 July 2025 Nota Farnesina – Tajani convoca riunione su export con Regione Sicilia: “Nuova sede SACE nell’isola”
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha presieduto oggi a Palazzo Chigi una riunione dedicata alla crescita dell’export della Regione Sicilia. All’incontro erano presenti esponenti del gruppo SACE, SIMEST, ICE, con il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani e una delegazione dell’amministrazione regionale.
Al centro dell’incontro il tema dei dazi e le modalità per sostenere la promozione dell’export e l’internazionalizzazione delle imprese della Sicilia.
In prima battuta, il Ministro Tajani ha confermato il pieno impegno del Governo nel sostenere l’azione del Commissario UE Šefčovič per arrivare a un accordo sui dazi con gli Stati Uniti entro il 1° agosto. Tajani ha quindi illustrato i contenuti del Piano d’Azione per l’Export nei mercati extra-UE, messo a punto dalla Farnesina. Sono così state passate in rassegna le opportunità offerte dai mercati ad alto potenziale in Asia, Africa ed America Latina, assicurando il pieno sostegno delle Ambasciate e della rete diplomatica per accompagnare le imprese. Tajani ha orientato da tempo il Sistema Italia ad agire su nuovi mercati, anche con il “Piano Export” del Ministero.