
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 DL ALLUVIONI, L’ABBATE (M5S): DECRETO-COLLAGE SENZA VISIONE, GOVERNO ASSENTE E SORDO AI TERRITORI
Roma, 2 lug. – “Questo decreto è l’ennesima occasione mancata. Il M5S con convinzione e senso di responsabilità voterà contro un provvedimento che disegna una gestione dell’emergenza disorganica, lenta e miope, ignorando le reali necessità di tutti quei territori colpiti da calamità naturali. Abbiamo presentato emendamenti concreti: dal Super Sisma Bonus per i Campi Flegrei alla proroga del contributo di autonoma sistemazione, dal potenziamento della rete di monitoraggio all’istituzione di un osservatorio permanente. Tutti respinti. Abbiamo chiesto impegni di buon senso con i nostri ordini del giorno, su cui il governo ha espresso parere contrario. Un decreto-collage di misure tampone, senza visione né strategia. Abbiamo chiesto una regia unitaria delle emergenze, che operasse con trasparenza e di concerto col Parlamento, ma l’unica regia che vediamo è quella dell’indeterminatezza, con una gestione vergognosa degli sfollati. Ridicole anche le misure previste, come il miliardo di euro spalmato in oltre un decennio a fronte di danni per oltre 20 miliardi in Emilia-Romagna, in pratica come affrontare un incendio con un secchiello d’acqua; o la concessione di appena quattro mesi di sospensione fiscale, da restituire in una maxi-rata a fine anno, una beffa per i cittadini, che esclude persino gli evacuati. La verità è che questo governo rincorre l’emergenza, promette e non mantiene, ignora chi chiede sicurezza, prevenzione, futuro. Per loro la grande opera è il Ponte sullo Stretto. Per noi è la messa in sicurezza del territorio. E finché non cambierà questa logica fallimentare, noi non potremo che dire no”.
Così in aula la deputata M5S Patty L’Abbate, professore di economia ecologica e management, durante la dichiarazione di voto sul decreto alluvioni-Campi Flegrei.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle