
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 COMUNICATO STAMPA
Leggi l’Estate: in Biblioteca Civica la lettura non va in vacanza
In luglio tante proposte per tutte le età e un omaggio al 50° anniversario della Pimpa
La lettura non va in vacanza: in previsione delle partenze del mese di agosto, la Biblioteca Civica “Don Rinaldo Beretta” per tutto il mese di luglio promuoverà il format “Leggi l’estate”, format che ha come scopo primario la promozione alla lettura durante i mesi estivi.
Tante le proposte per tutte le età, la novità sarà rappresentata dal percorso “Biblioteca a pois: 50 anni di Pimpa”, ideato per avvicinare i bambini alla famosa cagnolina bianca con pois rossi.
Dal 15 al 19 luglio verrà predisposta una specifica una vetrina libraria dedicata ai volumi di Altan, dove i bambini potranno scoprire le avventure di Pimpa. Attraverso i canali ufficiali della Biblioteca Civica di Giussano (www.facebook.com/bibliotecagiussano e http://www.instagram.com/bibliotecagiussano) saranno inoltre promossi “La Pimpa a colori”, un momento artistico per i bambini durante il quale potranno colorare una speciale cartolina di Pimpa da portare a casa, e “La Pimpa sono io”, un laboratorio di coloritura dove i bambini potranno decorare una maglietta bianca con pois rossi, utilizzando speciali colori da tessuto, e portarla a casa per “travestirsi” da Pimpa.
Già avviata nei giorni scorsi, prosegue in Biblioteca Civica l’attività “Colora la tua l’estate”: ai bambini che prenderanno 5 libri da leggere sarà consegnato un piccolo gadget da colorare, così da incentivare la lettura sin dalla più giovane età e far conoscere autori/case editrici diverse.
Per gli adulti, ritorna il progetto estivo “Libri sotto l’ombrellone”, con una selezione di libri che evocano l’atmosfera delle vacanze, del mare, della spiaggia e dell’ombrellone. L’obiettivo è quello di creare un’atmosfera rilassante ed accogliente che inviti i lettori a scoprire nuovi autori e a trascorrere del tempo piacevole in biblioteca anche durante la stagione calda.
Continua la “biblioteca enigmistica”: anche quest’estate la Biblioteca Civica sta offrendo ai suoi lettori la possibilità di cimentarsi con enigmi e attività estive. I crucipuzzle saranno esposti in una speciale vetrina vacanziera e saranno disponibili fino ad esaurimento scorte. Gli utenti potranno ritirare il gadget solo se prenderanno 3 libri tra quelli esposti tra le vetrine allestite per l’occasione. Lo scopo di queste vetrine è promuovere la lettura, dare visibilità a libri e autori particolari, valorizzandoli e rendendoli più visibili.
Il mese di luglio si chiuderà con la terza edizione del Book Swap party: appuntamento per sabato 26 luglio con la possibilità di scambiarsi libri in modo totalmente libero e gratuito: gli utenti potranno portare libri che non vogliono più per dare nuova vita alle loro vecchie letture, prendendone dei nuovi che hanno attirato la loro attenzione. Per ogni libro consegnato (fino ad un massimo di 5 per ciascuno utente) verrà consegnato un ticket che permetterà di prendere nuovi libri. Durante l’evento saranno predisposti un tavolo di scambio per adulti e uno specifico per bambini.
Giussano, 2 Luglio 2025