(AGENPARL) - Roma, 26 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Thu 26 June 2025 In arrivo un PNRR metropolitano da 40 milioni di euro
Entro fine anno i bandi per raccogliere i progetti dei Comuni, il vicesindaco Francesco Vassallo: “Per la prima volta la città metropolitana di Milano può finanziare direttamente progetti sul territorio”
Un PNRR metropolitano per finanziare gli interventi dei Comuni del territorio in linea con il Piano strategico.
La Città metropolitana di Milano ha presentato ieri, mercoledì 25 giugno, ai Comuni il suo ambizioso progetto che vedrà destinare una cospicua fetta dell’avanzo di amministrazione 2024, certificato dal rendiconto dell’esercizio, ad interventi promossi dai singoli enti locali e afferenti agli obiettivi delineati dal Piano strategico metropolitano 2025-2027, appena approvato, che contiene le linee di indirizzo per lo sviluppo del territorio. Una notizia accolta positivamente da sindaci e sindache.
“Per la prima volta dalla sua istituzione – ha spiegato il vicesindaco Francesco Vassallo – la Città metropolitana di Milano è nelle condizioni di finanziare, con risorse proprie, l’attuazione di misure contenute nello strumento di programmazione strategica, articolate su più missioni, destinando le risorse, tramite appositi bandi, direttamente ai Comuni. Si tratta di una cifra cospicua, circa 40 milioni di euro, che ci permetterà di portare avanti un gioco di squadra strategico con gli enti locali del territorio, proprio come avvenuto in occasione del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza”.
Dà qui l’idea di un PNRR metropolitano, costruito su misura sulle necessità dei territori, frutto dell’ascolto e del confronto, ma anche della collaborazione fattiva affinché le risorse disponibili siano allocate al meglio, con benefici concreti per la collettività. L’obiettivo sarà, come precisato durante l’incontro, dare risposta alle necessità dei Comuni esclusi dai progetti del PNRR, con l’unico vincolo che gli interventi proposti dovranno essere coerenti con attività di competenza dell’ente di area vasta. Anticipando le richieste dei Comuni, alle prese con criticità spesso molto concrete per la manutenzione del patrimonio, il consigliere delegato al Bilancio, Dario Veneroni, ha precisato che questa linea di finanziamento sulle progettualità, “sarà affiancata da interventi diretti su scuole, strade e pubblica illuminazione di strutture e infrastrutture di diretta proprietà dell’ente, attingendo ad altri capitoli dell’avanzo 2024 – ha sottolineato – Si tratta di tre filoni separati, che procederanno parallelamente, con l’obiettivo di rispondere ad esigenze diversificate e precise”.
Le linee d’intervento previste riguardano le seguenti tematiche:
· Una Città metropolitana interconnessa, sostenibile e rispettosa dell’ambiente;
· una città metropolitana che recupera immobili e aree degradate;
· una città metropolitana che si prende cura e migliora le aree sportive degli istituti scolastici superiori;
· una città metropolitana che guarda al futuro dell’innovazione e della digitalizzazione.
Il 30 luglio il Consiglio metropolitano delibererà le linee di indirizzo, mettendo il vincolo sull’avanzo di amministrazione e definendo missioni e budget. L’obiettivo è pubblicare il bando entro fine 2025.
“Crediamo che questa scelta vada a rafforzare il rapporto di collaborazione tra la Città metropolitana di Milano e i suoi Comuni, ma soprattutto a ribadire, con azioni concrete, l’attenzione alle esigenze specifiche del territorio metropolitano in una cornice coerente e inclusiva, che guarda al futuro in un’ottica di sviluppo sostenibile. Ringrazio tutti i consiglieri e le consigliere metropolitane, i sindaci e le sindache per i contributi forniti finora e per quanto, insieme, riusciremo a costruire nei prossimi mesi”, conclude il vicesindaco
Trending
- Statement by the WHO Director-General on the report of a death of a laboratory worker in Russia of severe pneumonia
- 80 anni Assemblea Costituente: riprendono domani i seminari sulle culture politiche
- Dal 1956 al 2026: domenica a Catania riunite le diverse generazioni di architetti per i 70 anni dell’Ordine e i 20 anni della sua Fondazione
- CONSUMATORI, DDL BASSO-NICITA: BASTA UTENTI INTRAPPOLATI TRA CHATBOT E RISPONDITORI AUTOMATICI
- Lavori nelle gallerie di Sorreley e Signayes: esenzione del pedaggio autostradale tra i caselli di Nus e Aosta Ovest
- Il 7 ottobre, per Valore Liberale, è una data che non appartiene soltanto a Israele: appartiene alla coscienza del mondo intero
- Emirati: Benzema acquista case al Binghatti City a Dubai
- Libia, Agila Saleh fuori dal Parlamento dopo 12 anni: nuovi equilibri nel campo di Haftar
- ROMA, BARBERA (PRC): “ADERIAMO ALLA MOBILITAZIONE DEL 9 OTTOBRE. I QUARTIERI RISPONDONO FACENDO COMUNIT?
- ASSOCIAZIONE ANNA ALOYSI, PACIFICO: CASSAZIONE DISASTRO FERROVIARIO ANDRIA-CORATO, VERITÀ FINO IN FONDO