
(AGENPARL) – Mon 26 May 2025 Gentili Giornalisti,
In allegato il comunicato stampa relativo all’apertura straordinaria del Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi” durante la Fiera dell’Ascensione, con richiesta di pubblicazione.
Cordialmente.
Apertura straordinaria Museo di Scienze Naturali,
durante la “Sensia” è in programma una mostra
di minerali in ricordo di Giuseppe Orlandi
Durante i giorni della Fiera dell’Ascensione sarà possibile visitare un luogo speciale, alla scoperta della natura e di tutto ciò che ci circonda. Con una serie di aperture straordinarie legate alle sue attività da Giovedì 29 Maggio a Lunedì 2 Giugno, il Museo “G.Orlandi” parteciperà attivamente alla “Sensia” – 641° edizione.
Oltre alle sale, i cittadini e i visitatori potranno ammirare una mostra a pannelli, “Luci e colori – il meraviglioso mondo dei minerali”, che sarà esposta nel porticato antistante l’entrata del sito di via Gramsci, 1 e dedicata alla collezione mineralogica del museo e alla storia museale, con un richiamo ai 100 anni che avrebbe compiuto Giuseppe Orlandi.
Quest’anno gli orari di apertura straordinaria saranno i seguenti: in occasione dell’inaugurazione della Fiera dell’Ascensione – Giovedì 29 Maggio – il Museo sarà aperto dalle ore 18.00 alle ore 20.00; mentre Venerdì 30, Sabato 31 Maggio, Domenica 1 Giugno e Lunedì 2 Giugno il Museo rimarrà aperto dalle ore 16.00 alle ore 22.00.
“Non poteva mancare il nostro Museo di Scienze Naturali all’interno delle proposte del ricco programma della Fiera dell’Ascensione – afferma il Vicesindaco ed Assessore alle attività museali Simona Virgilio -. Il Museo, oltre a costituire uno spazio espositivo, rappresenta un’eccellenza di grande cultura a livello scientifico, nonché realtà attiva, ideata per stimolare l’interesse di tutte le fasce di età e la curiosità delle nuove generazioni. Persiste un grande rapporto di collaborazione con gli istituti scolastici, e risulta lodevole l’impegno degli studenti coinvolti nel corso delle attività comuni. La mostra allestita rappresenta il doveroso omaggio alla figura di Giuseppe Orlandi, al quale è dedicato il nostro museo”.
Riconosciuto da Regione Lombardia come Museo nel 2004, il Museo “G.Orlandi” si focalizza su diverse proposte didattiche con argomenti che spaziano dalla paleontologia alla zoologia, dalla botanica all’energia rinnovabile, riferendosi all’aspetto locale e a temi più generali. Il Museo acquisisce, conserva, ordina ed espone i beni attinenti al territorio dell’Oltrepo’ Pavese e svolge attività di ricerca. La sezione più antica è quella di paleontologia che comprende una parte introduttiva e una con campioni provenienti dal territorio. Segue la sezione di Mineralogia e negli anni più recenti è stata aggiunta anche una ricca sezione zoologica.
——————————————
Ufficio Staff del Sindaco
Piazza Duomo, 1
27058 Voghera (PV)
Telefono 0383.336202/295
——————————————-
Questo messaggio non impegna l’ente Comune di Voghera e contiene informazioni appartenenti al mittente,
che potrebbero essere di natura confidenziale, esclusivamente dirette al destinatario sopra indicato.
La riproduzione, diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso, compresi gli allegati,
da parte di qualsiasi soggetto diverso dai destinatari è proibita ai sensi dell’art. 616 c.p. e ai sensi del