
(AGENPARL) – Mon 26 May 2025 AGLI ORGANI D’INFORMAZIONE
LORO SEDI
COMUNICATO STAMPA GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI EDILI ANCE LECCE
“IA e Edilizia: una rivoluzione per il lavoro tradizionale?”Convitto Palmieri – 28 maggio 2025 – ore 15
Lecce, 26 maggio 2025 – Il Gruppo Giovani Imprenditori Edili di ANCE Lecce, con il patrocinio della Provincia di Lecce, ha organizzato mercoledì 28 maggio, dalle ore 15.00, presso il Convitto Palmieri di Lecce, un seminario di approfondimento sull’intelligenza artificiale applicata al settore: “IA e Edilizia: una rivoluzione per il lavoro tradizionale?”.
L’iniziativa vedrà la partecipazione degli Ordini professionali, del Gruppo Giovani Imprenditori Edili di ANCE Puglia, del Vice presidente nazionale Alessandro Valsecchi.
Scopo dell’incontro è quello di analizzare e aprire un confronto sugli aspetti positivi e critici dell’intelligenza artificiale, applicata al settore delle costruzioni.
L’edilizia rappresenta uno dei settori economici più rilevanti, un pilastro dell’economia reale, con una percentuale di manodopera considerevole. La professionalità degli addetti ai lavori si forma con l’esperienza nei cantieri, dove il supporto umano è strettamente connesso con l’attività svolta.
Nel settore delle costruzioni, l’intelligenza artificiale sta incidendo su molteplici aspetti: la pianificazione, la progettazione e l’esecuzione. Di notevole importanza è il riscontro positivo nell’ambito della sicurezza. Grazie all’applicazione di nuove tecnologie come laser scanner, telecamere smart e all’automazione, si è in grado di prevenire e ridurre gli incidenti sul lavoro, cercando di correggere comportamenti a rischio o limitare le situazioni di emergenza.
Per continuare a realizzare nel modo corretto la rivoluzione dell’intelligenza artificiale, bisogna pensare ad essa come uno strumento a supporto del lavoro. Non a caso le criticità che ne mettono in discussione l’utilizzo non riguardano il modo in cui una macchina funziona, bensì il suo ruolo nella possibile sostituzione del modello umano.
È realtà dei nostri giorni la presenza di robot umanoidi in azienda che sostituiscono e coadiuvano il lavoro dell’uomo; quello che fino a qualche anno fa si vedeva solo nei film di fantascienza oggi è realtà. L’innovazione nell’ambito lavorativo deve necessariamente passare dalla collaborazione tra macchine e uomini, in quanto l’esperienza, la formazione e l’etica non possono essere replicate da una macchina.
Si allega il programma.
SALUTIGabriele Greco – Presidente ANCE Lecce
Luigi De Santis – Presidente Gruppo Giovani ANCE Puglia
Stefano Minerva – Presidente Provincia di Lecce
Francesco Micelli- Presidente Ordine degli Ingegneri di Lecce
Tommaso Marcucci- Presidente Ordine degli Architetti di Lecce
Luigi Ratano – Presidente Collegio dei Geometri di Lecce
APERTURA Mario Maggio – Presidente Gruppo Giovani ANCE Lecce
LAVORI
BEST Arialdo Zamperlini e Mattia Moretto – Spe3D
PRACTICE “La tecnologia per un restauro digitale”
TAVOLA Mario Maggio – Gruppo Giovani ANCE Lecce
ROTONDASebastiano Cacciatore – Collegio dei Geometri di Lecce
Tommaso Marcucci – Ordine degli Architetti di Lecce
Nicola Fiore – Ordine degli Ingegneri di Lecce
Carla Di Biccari – CORE Lab Università del Salento
CONCLUSIONI Alessandro Valsecchi – Vicepresidente Giovani ANCE
MODERATORE Daniele Verdesca – Direttore Cassa Edile della provincia di Lecce