
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 SAMAN, SIGISMONDI (FDI): SUA STORIA SIA DI RIFLESSIONE SU UGUAGLIANZA DI GENERE IN COMUNITA’ STRANIERE
“Il libro che abbiamo presentato oggi in Senato, “Il coraggio di essere libere” di Giammarco Menga, non racconta solo la storia drammatica di Saman Abbas, uccisa nel 2021 dai suoi parenti, ma racconta una voglia di libertà che è stata cercata a tutti i costi, anche a quello della propria vita. Saman voleva semplicemente condurre una vita come tutte le sue coetanee, voleva essere libera di poter studiare, di poter indossare gli abiti che più le piacevano, voleva essere libera di innamorarsi e di poter coronare il proprio sogno d’amore sposandosi con l’uomo che amava e non con l’uomo che le si voleva imporre. Questo libro ci offre anche la possibilità di indagare sui motivi per cui,purtroppo, in Italia esistono ancora oggi troppe comunità che negano la parità di genere e considerano le donne alla stregua di oggetti. Ringrazio la ministra Roccella per quello che sta facendo, come il disegno di legge a firma Roccella e Nordio che prevede l’introduzione del reato di femminicidio punito finalmente con l’ergastolo. Grazie anche ad Ersilia Lancia, assessore alle pari opportunità del Comune dell’Aquila che ha moderato questo incontro, e un grazie al Maggiore Maurizio Pallante, comandante del nucleo investigativo dei Carabinieri di Reggio Emilia, che ha curato le indagini ed ha arricchito con la sua preziosa testimonianza questo momento”.
Lo dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi, a margine della presentazione del libro “Il coraggio di essere libere” oggi in Senato.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica