
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 IL FESTIVAL TRECCANI DELLA LINGUA ITALIANA ALLA GARBATELLA PER PARLARE DI RESPONSABILITÀ
ROMA 24-25 MAGGIO 2025Piazza Damiano Sauli (Garbatella)
Nella Capitale la seconda tappa del Festival per riflettere su una parola attuale, di grande rilevanza etica, sociale e politica con grandi ospiti, incontri, concerti, spettacoli e film
Assumersi le conseguenze delle proprie azioni, rispondere dei propri comportamenti, rendendone ragione e accettandone l’impatto: alla parola responsabilità, attuale, di grande rilevanza etica, sociale e politica, è dedicata l’ottava edizione del Festival Treccani della lingua italiana #leparolevalgono in programma a Roma sabato 24 e domenica 25 maggio a Piazza Damiano Sauli (Garbatella).
Responsabilità s. f. [der. di responsabile, sull’esempio del fr. responsabilité, che a sua volta è dall’ingl. responsibility]. – Il fatto, la condizione e la situazione di essere responsabile.
Il progetto, ideato da Fondazione Treccani Cultura, con la media partnership di Rai Cultura e Rai Radio3, si occuperà del valore della parola responsabilità nella società e nelle relazioni pubbliche e private e come viene utilizzata e interpretata: «La parola responsabilità – hanno dichiarato Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, condirettori dell’ultima edizione del Vocabolario Treccani, – apre molti scenari interessanti in questa fase storica, perché corriamo il rischio che prevalga la tendenza a chiamarci fuori, invece di assumerci gli obblighi che ci spettano quali componenti della collettività, nella nostra vita familiare, lavorativa e pubblica. Questo tema riguarda gli adulti e soprattutto i giovani, particolarmente esposti al rischio dell’irresponsabilità, anche a causa dell’isolamento dovuto, talvolta, all’utilizzo sproporzionato dei social media, che riducono le possibilità di confronto e l’assunzione di una responsabilità individuale. Ma riguarda anche le relazioni internazionali, nelle quali il senso di responsabilità viene spesso a mancare».