
(AGENPARL) – Thu 08 May 2025 Incontro con i rappresentanti di categoria dei giostrai, per la Festa patronale di San Martino il luna park torna al Pergolo
In occasione della Festa Patronale di San Martino, che si svolgerà a luglio prossimo, il luna park tornerà al Pergolo. Lo hanno comunicato gli Assessori ai Lavori pubblici e Patrimonio Nunzia Convertini e al Suap Francesco Aquaro ai rappresentanti delle associazioni di categoria dei giostrai e delle attività del luna park -fra cui A.N.E.S. V/AGIS, SNAV, ALI- che hanno partecipato all’incontro tenuto questa mattina al Comune di Martina, negli uffici del SUAP, alla presenza del dirigente del Settore, Egidio Zingarelli e di funzionari, dei tecnici dell’ufficio Patrimonio e degli agenti della Polizia Locale.
Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima costruttivo, sono stati affrontati gli aspetti organizzativi e logistici e sono stati concordati gli orari di stop alle emissioni sonore che saranno disposti da un’apposita ordinanza (mezzanotte di ogni serata per le emissioni moderate della musica, blocco totale all’1,00 e spegnimento delle attrazioni entro le 2,00 sempre di ogni sera); ciò per evitare che la musica rechi disturbo ai residenti della zona.
L’area del parcheggio di fianco allo stadio Pergolo da destinare al luna park sarà di un’estensione complessiva di 12.000 mq circa e sarà consegnata con una superficie sistemata con breccia compattata. L’area in questione era stata già individuata dal Consiglio Comunale con delibera n. 27 del 23 aprile 2024.
Solo per quest’anno, hanno comunicato gli assessori, il Comune esenterà dal pagamento della tassa del suolo pubblico le attività in considerazione della non operatività di una cabina elettrica Enel e quindi della necessità, da parte dei titolari, di dotarsi di gruppi elettrogeni. La notizia è stata accolta favorevolmente dai partecipanti all’incontro.
I due assessori li hanno ringraziati per lo spirito di collaborazione, ricordando che lo scorso anno l’area non è stata disponibile in considerazione della presenza di cantieri per la realizzazione di opere e interventi finanziati dal PNRR e dai fondi dei Giochi del Mediterraneo. I tempi, infatti, sono scanditi da un rigoroso cronoprogramma che va rispettato per non rischiare di perdere i finanziamenti.
I rappresentanti delle associazioni di categoria hanno manifestato il loro apprezzamento per il lavoro svolto dall’Amministrazione per predisporre l’area in tempo per la festa patronale di luglio e si sono impegnati a presentare agli uffici del SUAP il progetto di insediamento in tempi ristretti.
Segreteria del Sindaco di Martina Franca
Piazza Roma 32 – 74015 Martina Franca (TA)