
(AGENPARL) – Tue 06 May 2025 Coldiretti autorizza la libera e gratuita pubblicazione delle foto: “Daniela Borriello responsabile Coldiretti pesca al padiglione Masaf a Seafood expo Barcellona”
06 Maggio 2025
COLDIRETTI AL SEAFOOD EXPO GLOBAL DI BARCELLONA CON IL PROGETTO “PESCA AMICA” PER VALORIZZARE IL PESCATO LOCALE
Coldiretti Pesca partecipa al Seafood Expo Global 2025, la più importante fiera internazionale dedicata al settore ittico al via oggi a Barcellona, per presentare all’interno dello spazio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste il progetto “Pesca Amica”, realizzato con il sostegno del MASAF e finanziato nell’ambito del FEAMPA 2021-2027. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il pescato locale e di stagione, inserendolo nei circuiti dei mercati di Campagna Amica, luoghi simbolo della vendita diretta e della promozione delle eccellenze agroalimentari italiane. Il progetto punta a creare un modello virtuoso che coniuga sostenibilità, cultura alimentare e rilancio economico delle comunità costiere.
«A Barcellona portiamo un modello vincente di cultura del pesce – dichiara Daniela Borriello, responsabile nazionale di Coldiretti Pesca –. Un progetto che nasce dalla volontà di dare nuova dignità al pescato locale, spesso sottovalutato, e di sostenerne il consumo consapevole attraverso attività esperienziali e formative. È un modo per aiutare le imprese del settore a innovarsi e raccontarsi, mettendo al centro il valore del territorio e delle tradizioni».
Il programma prevede infatti una serie di attività itineranti nei mercati di Campagna Amica su tutto il territorio nazionale, tra cui percorsi gastronomici con degustazioni di piatti a base di pesce fresco, per promuovere la conoscenza delle specie ittiche locali e sfatare i luoghi comuni sul cosiddetto “pesce povero”; laboratori di formazione sulla preparazione del pesce, guidati da esperti del settore; abbinamenti enogastronomici con vini, oli e birre artigianali delle diverse regioni italiane; storytelling dei pescatori, per raccontare la loro storia e il loro impegno quotidiano nella tutela del mare; attività educative per bambini, con laboratori e momenti ludici pensati per avvicinarli al mondo della pesca e alla corretta alimentazione.
«Ringraziamo il MASAF per l’opportunità e il sostegno a un progetto che promuove la pesca italiana, la sostenibilità e la cultura alimentare legata al mare – conclude Borriello –. Partecipare a un evento come il Seafood Expo Global significa anche rafforzare il dialogo e la collaborazione con le più importanti realtà ittiche internazionali, promuovendo una maggiore conoscenza del settore e aprendo nuove prospettive di sviluppo e tutela per la nostra filiera”.
Prossimo appuntamento in Italia è previsto sabato 10 a partire dalle ore 11 al Mercato di Campagna amica a Porta Romana, in via Friuli 10/A a Milano