
(AGENPARL) – Mon 28 April 2025 COMUNICATO STAMPA
Celli: ricordato in Assemblea capitolina Papa Francesco
Roma, 28 aprile 2025 – “Questa mattina, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, abbiamo reso omaggio a Papa Francesco in apertura della seduta dell’Assemblea capitolina”.
Così in una nota la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
“Per noi romani è stato molto più che un Pontefice – le parole della presidente Celli – E’ stato una guida, una voce limpida nel buio, un faro di umanità e di speranza. Ci lascia valori forti, scolpiti nel nome della pace, della giustizia sociale, della cura del creato. È stato un riferimento per Roma, anche con la sua costante attenzione per le nostre periferie; per i detenuti con la sua ultima visita nel carcere di Regina Coeli, verso chi soffre e chi vive ai margini”.
“Papa Francesco – ricorda Celli – è stato in visita in Campidoglio due volte: la prima, con l’intitolazione della Sala Laudato Si’, segno concreto della sua sollecitudine per la nostra casa comune. La seconda, lo scorso 10 giugno, alla vigilia del Giubileo, quando ci salutò con immensa empatia e una parola di attenzione per ciascuno di noi. Averlo potuto accogliere in Aula Giulio Cesare è stato dunque un privilegio che custodirò e custodiremo nel cuore. Ci ha ricordato che Roma deve essere città di ponti, mai di muri. Con la sua voce autorevole, ci ha incoraggiato a tenerci per mano e ad avere braccia aperte verso i poveri, i pellegrini, i migranti, i malati, i carcerati, gli esclusi. Oggi più che mai dobbiamo fare nostro il suo insegnamento”.