
(AGENPARL) – Mon 28 April 2025 COMUNICATO STAMPA
FESTIVAL DEI MEZARÀT – OMAGGIO A DARIO FO SECONDA EDIZIONE – 2025 Una rassegna culturale in onore di Dario Fo e Franca Rame
Varese, 28 aprile 2025 – Dopo il successo della prima edizione, torna anche nel 2025 il Festival dei Mezaràt – Omaggio a Dario Fo, una manifestazione culturale che celebra l’opera e la figura di uno dei più grandi protagonisti del teatro italiano e mondiale, Dario Fo, e della sua compagna di vita e di arte, Franca Rame. Il festival si terrà in vari comuni della provincia di Varese, tra cui Sangiano, Luino e Leggiuno, luoghi strettamente legati alla biografia e al vissuto di Fo.
Con una serie di eventi che spaziano da spettacoli teatrali a letture, passando per proiezioni e incontri pubblici, la manifestazione si propone di valorizzare il patrimonio culturale e teatrale del territorio, rafforzando il legame tra la figura di Dario Fo e la sua terra natale.
PROGRAMMA 2025
Sabato 10 maggio (tardo pomeriggio)
Sangiano, Piazza Dario Fo e Franca Rame – ore 18.30 Letture teatrali da “Il paese dei Mezaràt” Un momento di riflessione sulle radici e le esperienze che hanno plasmato la poetica di Dario Fo, attraverso le parole del suo libro più personale.
Domenica 11 maggio (sera)
Teatro Sociale di Luino “Teatro Dario Fo e Franca Rame” – ore 21.00 Spettacolo di Mario Pirovano: “Joan Padan e la descoverta de le Americhe” di Dario FoUna delle opere più iconiche di Dario Fo, interpretata da uno dei suoi storici collaboratori.
Sabato 17 maggio (mattina)
Sangiano, Piazza Dario Fo e Franca Rame – ore 11.00 Incontro con Bent HolmStorico del teatro e traduttore dei testi di Dario Fo e Franca Rame.
Mercoledì 28 maggio (sera)
Teatro Domus di Leggiuno – ore 21.00 Spettacolo teatrale: “Coppia aperta, quasi spalancata”Una produzione di Serena Nardi.
Sabato 04 luglio (sera)
Sangiano, Cinema all’aperto a Villa Fantoni – ore 21.00La versione cinematografica di uno dei capolavori teatrali di Fo e Rame, adattato per il grande schermo.
Obiettivi e Significato
Il Festival dei Mezaràt – Omaggio a Dario Fo è stato concepito per celebrare la memoria di Dario Fo e Franca Rame, con particolare attenzione a Fo, che visse tra Sangiano e Luino. L’immagine del festival, tratta dalla copertina del libro Il paese dei Mezaràt, rappresenta un autoritratto di Fo, tributo alla sua passione per l’arte pittorica, che ha sempre affiancato la sua attività di attore e drammaturgo.