
(AGENPARL) – Thu 24 April 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Aree Marina Militare, Peracchini: “Natale non sa quello che dice, noi con la Marina un confronto serio e costruttivo, non l’atteggiamento remissivo del passato”
La Spezia, 24 aprile 2025 – In merito all’intervento del Segretario Regionale del Partito Democratico Davide Natale sulle aree della Marina Militare nel territorio spezzino, il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara quanto segue:
“Il Segretario regionale del Partito Democratico, Davide Natale, dimostra di non sapere di cosa parla. Con la Marina Militare noi abbiamo instaurato un dialogo costante e costruttivo, ben diverso dall’atteggiamento genuflesso tenuto in passato dal PD alla Spezia e dall’Amministrazione precedente di cui lo stesso Natale faceva parte, che ha sollevato la Marina Militare da oneri economici, trasferendoli sulle spalle dei cittadini spezzini.
Se avesse letto con attenzione gli accordi sottoscritti dalla sua stessa Amministrazione, si renderebbe conto dei costi che ogni anno gravano sulle casse comunali per immobili presi in affitto o ceduti al Comune. Il caso più emblematico è quello dell’edificio Falcomatà, che ha già comportato una spesa di 12 milioni di euro e necessita ancora di importanti interventi di ristrutturazione delle facciate, per i quali serviranno ulteriori 10 milioni. Il Campo Sportivo Montagna, invece, tra affitto e manutenzione, comporta una spesa annuale di quasi mezzo milione di euro e per utilizzarlo sono stati necessari investimenti milionari. E potrei continuare.
Inoltre sempre secondo il Pd il progetto per le aree di Marola prevede la realizzazione di un ponte sopra le mura antiche dell’Arsenale tutelate dalla Soprintendenza: una scelta irrealizzabile, che solo un bambino potrebbe immaginare.
Detto questo, è evidente che chi ha amministrato la città in quel modo, e non ha compreso nemmeno i bilanci di ACAM e ATC, farebbe meglio a riflettere seriamente su cosa significhi davvero fare politica. Per parte nostra, rappresentiamo una maggioranza responsabile, che ha sempre mantenuto un dialogo propositivo e produttivo con la Marina Militare e il Ministero della Difesa. Non a caso, abbiamo rinegoziato la concessione fatta dalla Giunta di cui ha fatto parte Davide Natale del Campo Sportivo Montagna nell’interesse del Comune della Spezia e dei cittadini per renderla sostenibile, e abbiamo ottenuto investimenti importanti quali l’insediamento del Polo Nazionale della Dimensione Subacquea proprio nella nostra città”.