
(AGENPARL) – Wed 23 April 2025 REARM, PATUANELLI (M5S): PIANO DICHIARATO ILLEGITTIMO, ESISTE ANCORA LA COMMISSIONE URSULA BIS?
REARM, PATUANELLI (M5S): PIANO DICHIARATO ILLEGITTIMO, ESISTE ANCORA LA COMMISSIONE URSULA BIS?
“Il Piano Rearm EU è stato dichiarato illegittimo.
Sostanzialmente, essendo un progetto di politica industriale, non poteva passare attraverso l’articolo 122 che consente di bypassare la discussione e le decisioni del Parlamento Europeo.
Dunque, dopo il voto favorevole anche del nostro Governo lo scorso 6 marzo ai celebri 800 miliardi circa in armi a debito, oggi il parere legale che ne metteva in discussione le fondamenta è stato approvato all’unanimità.
Cosa accadrà ora è difficile saperlo, ma sembra piuttosto evidente che il segnale oltre che tecnico, è soprattutto politico. La Commissione UE ha imposto una forzatura che si è rivelata illegittima, i capi di Stato hanno votato un testo all’unanimità che è di fatto un folle piano di politica industriale e non un piano emergenziale come voluto far passare dall’esecutivo europeo.
Forse è arrivato il momento per Ursula Von Der Leyen di farsi un esame di coscienza e per il Parlamento Europeo di capire se esiste ancora una maggioranza che sorregge questa Commissione”.
Lo dichiara in un post social il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle