(AGENPARL) - Roma, 10 Aprile 2025 - (AGENPARL) – Thu 10 April 2025 Comune di Voghera
Voghera celebra 80 anni del Centro Italiano Femminile, una mostra storica sul cammino delle donne
Un viaggio nella storia dell’emancipazione femminile e dell’impegno sociale: è questo il cuore dell’evento organizzato dal Centro Italiano Femminile (CIF) Comunale di Voghera, che celebra il suo 80° anniversario con una mostra dal titolo "La storia delle donne: dal silenzio alla parola". L’iniziativa si terrà presso la Sala Pagano, in Piazza Cesare Battisti 7, nelle giornate del 12 e 13 aprile 2025, con un programma che vuole rendere omaggio a otto decenni di attività a favore delle donne e della comunità.
Un percorso di memoria e consapevolezza
L’esposizione ripercorre il cammino delle donne, raccontando il passaggio da una condizione di marginalità e silenzio a una presenza sempre più attiva nella società, nel lavoro e nella politica. Documenti, fotografie e testimonianze offriranno uno spaccato di come il CIF abbia contribuito al cambiamento sociale, promuovendo il diritto all’istruzione, il sostegno alle famiglie e il protagonismo femminile nel volontariato e nelle istituzioni.
L’inaugurazione e gli orari della mostra
L’evento si aprirà ufficialmente sabato 12 aprile alle ore 16.30, con una cerimonia che vedrà la partecipazione di autorità locali, rappresentanti del CIF e della comunità cittadina. La mostra sarà visitabile nel weekend del 12 e 13 aprile al mattino dalle ore 10.30 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.
Le dichiarazioni
A sottolineare l’importanza dell’evento la vicesindaca e assessore alle Pari Opportunità, Simona Virgilio: "Gli 80 anni del CIF rappresentano una tappa fondamentale nella storia dell’impegno per i diritti delle donne. Questa mostra non è solo un’occasione per celebrare il passato, ma anche per riflettere sul presente e guardare con determinazione al futuro. Ancora oggi, l’uguaglianza di genere è una sfida aperta, e iniziative come questa ci aiutano a mantenere viva l’attenzione su temi fondamentali come l’accesso alle opportunità, il riconoscimento dei talenti e il contrasto alle discriminazioni. Voghera è una città che vuole valorizzare il ruolo delle donne in ogni ambito, e continueremo a lavorare affinché nessuna voce resti inascoltata".
Trending
- Taxi: Hallissey, “Villa con piscina e 9 milioni di fatturato, ma le cooperative taxi vogliono ancora più sconti sul carburante
- Agricoltura, Lollobrigida: “No a cibo coltivato in laboratorio. Difendiamo modello produttivo reale”
- CONSUMATORI, BASSO (PD): INNOVAZIONE NON DIVENTI ESCLUSIONE, DIRITTI GARANTITI ANCHE A CHI NON USA APP
- CONSUMATORI, BONAFONI (PD): TECNOLOGIA PROMUOVA UGUAGLIANZA, ASSISTENZA UMANA È UN DIRITTO
- CONSUMATORI, BASSO-NICITA: DOPO SENTENZA CONSIGLIO DI STATO, ESTENDERE DIRITTO ALL’ASSISTENZA UMANA
- CONSUMATORI, NICITA (PD): ASSISTENZA UMANA È UN DIRITTO, INTELLIGENZA ARTIFICIALE SEMPLIFICHI L’ACCESSO AI SERVIZI
- Peste, l’Ue torna a chiedere informazioni alla Russia: è la terza volta in una settimana
- Kazakistan-Oman, nuova intesa su investimenti e logistica: Astana guarda al Golfo e all’Oceano Indiano
- GIORNALISTI: PLURALISMO E LIBERTÀ RICORDA ANDREA PESCIARELLI A 15 ANNI DALLA SCOMPARSA: “UN ESEMPIO DI PASSIONE CIVILE E IMPEGNO SINDACALE”
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 694 (Sindaco ricceve squadra Vvf dopo lieto fine soccorso a persona: “E’ il grazie dell’intera comunità all’opera quotidiana del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco”) + foto
