
EcoSystem collabora con Premalabs Diagnostics BiH e Concept per espandere le soluzioni per i rifiuti medici nei Balcani occidentali
EcoSystem, leader italiano nelle soluzioni innovative per il trattamento dei rifiuti medici, è lieta di annunciare una partnership strategica con Premalabs Diagnostics BiH d.o.o. Sarajevo e Concept d.o.o. Banja Luka, entrambe le società con sede in Bosnia ed Erzegovina. A seguito di una visita di successo dei loro rappresentanti alla sede centrale di EcoSystem a Bari il 25-26 marzo 2025, le due società sono state nominate rappresentanti esclusivi e distributori delle tecnologie avanzate di EcoSystem nei Balcani occidentali, tra cui Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia del Nord, Kosovo, Albania, Romania e Bulgaria.
Questa collaborazione porta le soluzioni all’avanguardia e sostenibili dal punto di vista ambientale di EcoSystem in una regione con un crescente bisogno di gestione sicura dei rifiuti medici. Con oltre 30 tonnellate di rifiuti sanitari generati ogni giorno solo in Bosnia-Erzegovina, i sistemi di EcoSystem, rinomati per l’efficienza, la sicurezza e la conformità agli standard dell’UE, offrono una soluzione tempestiva. PLD BiH e Concept introdurranno congiuntamente queste tecnologie alle autorità sanitarie locali, a partire da progetti pilota nel quarto trimestre del 2025, sostenendo l’allineamento dei Balcani occidentali con le normative ambientali e sanitarie dell’UE.
“Siamo stati lieti di ospitare i nostri nuovi partner a Bari e finalizzare questa partnership”, ha dichiarato Mario Damiani, CEO di EcoSystem. “La loro esperienza regionale e il loro impegno per l’innovazione sanitaria li rendono partner ideali per fornire le nostre soluzioni dove sono più necessarie. Questo è un passo significativo nell’espansione della nostra impronta globale.”
Premalabs Diagnostics BiH, un attore in crescita nel settore sanitario dei Balcani occidentali, porta competenze normative e di mercato, mentre la società Concept completa la partnership con la sua forte presenza locale e capacità operative. Insieme, distribuiranno i sistemi di EcoSystem, che ottimizzano la lavorazione dei rifiuti, riducono i costi e migliorano la sicurezza, a beneficio degli operatori sanitari, delle comunità e dell’ambiente.
Questa partnership rafforza la missione di EcoSystem di rivoluzionare il trattamento dei rifiuti medici in tutto il mondo, consentendo al contempo a PLD BiH e Concept di affrontare le esigenze infrastrutturali critiche nella loro regione.
Informazioni su EcoSystem:
Con sede a Bari, Italia, EcoSystem è specializzata nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni innovative per il trattamento dei rifiuti medici. Le sue tecnologie danno priorità alla sicurezza, alla sostenibilità e alla conformità, servendo i sistemi sanitari a livello globale.
Informazioni su Premalabs Diagnostics BiH:
Premalabs Diagnostics BiH, con sede a Sarajevo, migliora l’assistenza sanitaria nella regione dell’Europa sud-orientale attraverso un portafoglio di prodotti e servizi farmaceutici a valore aggiunto.
Informazioni sul concetto:
Concept, con sede a Banja Luka, Bosnia-Erzegovina, è un’azienda dinamica focalizzata sulla fornitura di soluzioni innovative ed eccellenza operativa in tutta la regione europea.



