(AGENPARL) - Roma, 7 Febbraio 2025 - 10 FEBBRAIO – GIORNO DEL RICORDO LUNEDÌ LA DEPOSIZIONE DI UNA CORONA DI ALLORO AL VILLAGGIO TRIESTE DOMANI UNO SPETTACOLO TEATRALE AL DON GUANELLA Lunedì 10 febbraio,alle ore 11.30,la Città di Bari ricorderà le vittime delle foibe con la deposizione di una corona di alloro presso la targa in largo Policarpo Scagliarini,al Villaggio Trieste,il luogo in cui da quasi 70 anni vivono le famiglie dei profughi della seconda guerra mondiale provenienti dall’Istria,da Fiume,dalla Dalmazia,dai Balcani,dalla Romania,dalla Grecia e dalle isole dell’Egeo. A seguire,un’altra corona sarà deposta in via Pola,sotto il toponimo dell’area intitolata a Norma Cossetto,vittima delle foibe e medaglia d’oro al Merito civile. Alla cerimonia interverranno il sindaco di Bari Vito Leccese e l’assessora alle Culture Paola Romano. Inoltre domani,sabato 8 febbraio,alle ore 19.30,nel teatro del Don Guanella,in via Giulio Petroni 121,andrà in scena “L’augurio della casa”,con la regia di Nico Salatino,uno spettacolo teatrale tratto dalla storia vera di una famiglia profuga a Bari dall’Istria. La rappresentazione,a ingresso libero,gode del sostegno della Città di Bari e del patrocinio morale del Comitato Villaggio Trieste. Il Giorno del Ricordo è stato istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92 per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe,dell’esodo dalle loro terre degli istriani,fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Trending
- Agenzia nr. 1863 – Sanità, Scianaro (FdI): “Paziente brindisino con insufficienza renale costretto ad andare a curarsi nel leccese. Assurdo!
- Ucraina: nuove interruzioni nelle comunicazioni satellitari Starlink
- Architetti Catania: quattro nomine al Consiglio Nazionale
- Ministro Vlajčić: Vinistra è un esempio dell’importanza di riunire i produttori e rafforzare congiuntamente la competitività dell’agricoltura croata
- Ucraina, 50mila colpi per gli F-16: la mossa della Danimarca
- Comunicato stampa Palazzo Adorno si illumina di verde per Giornata Spina Bifida 23-10-26 rl
- Milano, 500 parà della Folgore: cosa cambia per la sicurezza
- AIART – Agenzia d’Innovazione per l’Apprendimento, la Ricerca e la Tutela alla Festa del Cinema di Roma
- Cinema, la Camera e il suo primo film dedicato alle donne
- Nota servizio Assemblea