(AGENPARL) - Roma, 5 Febbraio 2025(AGENPARL) – mer 05 febbraio 2025 IL GRUPPO FS PER IL GIUBILEO 2025
Il Gruppo FS è impegnato in prima linea per il Giubileo 2025 e in collaborazione con le Istituzioni sta lavorando per migliorare la mobilità ferroviaria e stradale della Capitale, per offrire aree e spazi più funzionali, per agevolare gli spostamenti.
Nel quadro complessivo delle opere previste per l’evento, FS – con le sue società operative Anas, FS Sistemi Urbani e RFI – ha contribuito al completamento del sottovia di Piazza Pia e al rinnovo di Piazza dei Cinquecento. Nelle stazioni sono in corso interventi di riqualificazione per renderle più accessibili, attrattive, moderne e fruibili. Gli obiettivi delle sinergie in atto con l’Amministrazione creeranno le condizioni per potenziare i collegamenti con la Capitale, garantire trasporti più efficienti, offrire a Roma nuove forme di mobilità e contribuire all’ammodernamento della sua rete infrastrutturale.
Parallelamente il Gruppo FS si occuperà anche di potenziare i servizi su ferro e l’informazione al pubblico nelle stazioni che saranno soggette a maggiori flussi passeggeri. Per incentivare l’utilizzo del treno sarà inoltre potenziato il servizio di assistenza Sala Blu per le persone a ridotta mobilità, con attivazione puntuale del servizio nelle stazioni a maggiore frequentazione.
Piazza dei Cinquecento
La riqualificazione urbanistica e funzionale di Piazza dei Cinquecento, porta d’ingresso a Roma Termini, ha avuto come obiettivo valorizzare e accrescere l’integrazione tra monumenti e aree archeologiche circostanti. La piazza è stata trasformata in un luogo sempre più accessibile e integrato con i sistemi di mobilità urbana (treno-bus-taxi), migliorando lo spazio urbano con la pedonalizzazione di gran parte dell’area e preservando qualità architettonica e ambientale del contesto circostante. Il tutto ponendo al centro la mobilità pedonale e ciclabile con il ridisegno del terminal bus, del nuovo molo taxi e l’insediamento di un nuovo sistema di piste ciclabili, con l’obiettivo di migliorare i servizi alla città e ai viaggiatori. L’obiettivo principale dei lavori è stata la riqualificazione dell’area e la riorganizzazione dei servizi esistenti. Nuovi spazi verdi che trasformano la piazza in un luogo più accogliente e contemporaneo per vivere una nuova socialità tra arte, cultura e rigenerazione urbana.
Le stazioni
Le stazioni nel nodo di Roma interessate da interventi di rinnovo sono Fiumicino Aeroporto, Termini, San Pietro, Tuscolana, Aurelia, Trastevere e Torricola a cura di RFI. I lavori interesseranno banchine, pensiline, percorsi di accesso, sottopassi, segnaletica, edifici e piazzali esterni di stazione, per un investimento complessivo di 47,6 milioni di euro. Lungo la rete sono stati inoltre programmati diffusi interventi di manutenzione e potenziamento per innalzare gli standard di affidabilità dell’infrastruttura e garantire maggiore regolarità alla circolazione ferroviaria.
Collegamento ciclopedonale Monte Ciocci-San Pietro
Il progetto del valore di 6,7 milioni di euro prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale per collegare l’esistente pista ciclabile da Monte Mario/Monte Ciocci a San Pietro, la riqualificazione e il riutilizzo di aree e manufatti non più a uso del trasporto ferroviario, la realizzazione della Nuova Francigena Urbana e lo scambio intermodale TPL-bici, il collegamento tra la stazione S. Pietro Vaticano e la stazione della metro Valle Aurelia.
Piazza Pia
