
(AGENPARL) – gio 19 dicembre 2024 LINK CARTELLA STAMPA MULTIMEDIALE (in aggiornamento)
TRENITALIA: UN VOLTO NUOVO PER L’IMPIANTO DI MANUTENZIONE FRECCIAROSSA DI NAPOLI
* inaugurate due nuove aree per gli uffici e per la manutenzione
* investimento complessivo di oltre 100 milioni di euro
* presenti il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il Direttore Business AV Pietro Diamantini
Napoli, 19 dicembre 2024 – Continua il programma di restyling e potenziamento dell’Impianto di Manutenzione dei treni Alta Velocità di Napoli Gianturco, vera eccellenza del Sud Italia.
Alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e del Direttore Business Alta Velocità di Trenitalia Pietro Diamantini sono state inaugurate questa mattina due nuove aree nell’impianto campano: una per l’officina manutenzione ciclica dei treni Frecciarossa di Trenitalia (Gruppo FS) e l’altra per la nuova palazzina destinata agli uffici del personale.
GLI INTERVENTI – Il progetto, del valore complessivo di oltre 100 milioni di euro, ha avuto come obiettivo la creazione di spazi e ambienti funzionali alle attività manutentive, preservando però le caratteristiche storiche degli edifici. La prima parte dei lavori ha riguardato la ristrutturazione e il potenziamento dell’officina di Manutenzione di 2° livello, che si occupa delle attività di revisione e controllo ciclico per la flotta dei treni Alta Velocità, dove è stata ripristinata la piattaforma girevole per la movimentazione delle carrozze. Nella seconda parte dei lavori è stata demolita una palazzina in disuso, e successivamente ricostruita sottoforma di edificio di quasi 3000 metri quadri su tre livelli, destinato a nuovi uffici e aule di formazione per circa 130 dipendenti Trenitalia.