(AGENPARL) – mer 18 dicembre 2024 [cid:541f7a94-c160-43ac-ac9b-0cbb90fe0a9b]
Dal 18 dicembre apre al pubblico il Museo archeologico di Sessa Aurunca,
un nuovo tassello del Sistema museale nazionale
È stato inaugurato oggi il nuovo Museo archeologico nazionale di Sessa Aurunca, alla presenza del Direttore generale Musei, Massimo Osanna. Sono intervenuti il dirigente delegato della Direzione regionale Musei nazionali Campania, Luana Toniolo, il Sindaco di Sessa Aurunca, Lorenzo Di Iorio, i curatori Carlo Rescigno, professore ordinario all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Scuola Superiore Meridionale, e Marco Giglio, ricercatore all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
All’interno dei suggestivi spazi del Castello Ducale – che finora ospitavano in un’unica sala una piccola parte dei reperti archeologici provenienti dal Teatro romano della città – nasce ora il Museo archeologico nazionale di Sessa Aurunca, nuovo e prezioso tassello nella rete del Sistema museale nazionale.
Il percorso museale è integrato da installazioni interattive e postazioni tattili, progettate e sviluppate dallo studio di design Dotdotdot, con contenuti personalizzabili e accessibili in modalità diverse, che rendono l’allestimento inclusivo e accessibile a tutti i pubblici.
L’apertura del Museo archeologico nazionale di Sessa Aurunca segna non solo un importante risultato nell’ottica dell’accessibilità culturale (è, infatti, uno dei primi progetti completati del PNRR1.2: Accessibilità cognitiva, sensoriale e culturale), ma costituisce anche un felice esempio di collaborazione tra istituzioni ed enti locali. Oltre all’accordo di valorizzazione stipulato lo scorso febbraio tra Direzione regionale Musei nazionali Campania e Comune di Sessa Aurunca e che prevede il comodato gratuito dei locali da destinare a museo del territorio, un ulteriore accordo di valorizzazione, con il Museo archeologico nazionale di Napoli, ha consentito un deposito a lungo termine (4 anni) di un capolavoro quale la Venere di Sinuessa, che viene esposta finalmente e per la prima volta nel suo territorio di provenienza.
In allegato il comunicato stampa con due immagini. La cartella foto completa sarà fornita su richiesta a questo indirizzo email.
Grazie per l’attenzione, cordiali saluti
Diana Savella
Ufficio Promozione Comunicazione e Stampa
Direzione regionale Musei nazionali Campania
Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini, 22 – 80129 Napoli
Trending
- Stellantis, Presidente Fontana: lieto di Elkann in Parlamento, segnale positivo
- Lavoro: Curti (Pd), governo contrasti piano spregiudicato Beko
- DISCUSSIONE GENERALE BILANCIO – MARCO BERTUCCI, PRESIDENTE COMMISSIONE BILANCIO CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO
- Agenzia nr. 2699 – Consiglio Regionale. Bilancio.Piantumazione di alberi e aree gioco per i bambini. 200 mila euro per le aree pubbliche degradate. Capone: “Sosteniamo la rigenerazione urbana con il recupero delle aree abbandonate”.
- Manovra, Furgiuele (Lega): “Approvato sostegno a traffico ferroviario merci da e per porti”
- Hope for Change, Powered by You
- PD FROSINONE, FANTINI: “MI RICANDIDO AL CONGRESSO PROVINCIALE”
- Agenzia nr. 2698 – Consiglio Regionale. Bilancio.Ente autonomo ospedaliero Giovanni XXIII. Galante: “Andiamo nella direzione di un polo pediatrico di eccellenza del Sud Italia”
- Bilancio, 700 mila euro per il nuovo nido d’infanzia a San Casciano Val di Pesa
- Agenzia nr. 2697 – Consiglio Regionale. Bilancio.Innovazione e formazione medica, Lopalco: “Nella legge di Bilancio attenzione alla promozione della realtà virtuale in Puglia”