(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2024 - (AGENPARL) – mar 17 dicembre 2024 ?COMUNICATO STAMPA
Dispositivo sottocutaneo per i pazienti diabetici: la novità all’Infantile
A pochi giorni dall’arrivo in Italia è stato impiantato in un soggetto pediatrico
Una novità assoluta messa in pratica in tempo record all’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo”, dove un paziente diabetico in età adolescenziale è stato dotato di un device sottocutaneo, I’Omnipode Five, in commercio soltanto da pochi giorni in Italia.
I professionisti della SC Pediatria dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Alessandria (AOU AL) diretta dal dottor Enrico Felici hanno infatti posizionato questo dispositivo che, funzionando con ansa chiusa, riesce a modulare l’erogazione dell’insulina basandosi sui valori di glicemia rilevati dal sensore sottocutaneo.
«É un dispositivo già in uso all’estero – spiega la dottoressa Giulia Bracciolini, Responsabile della diabetologia pediatrica dell’AOU AL – che permette al paziente di non utilizzare un catetere. Si tratta di un microinfusore dotato di un algoritmo che permette di controllare i livelli di glicemia riducendo al minimo la necessità di interventi da parte del paziente stesso. Diventa uno strumento utile a garantire un miglior controllo glucometabolico per adolescenti o giovani adulti che rifiutano il catetere».
Trending
- Impianto biometano, il sindaco Mastella al Comitato: “Via libera alla società a eliminare biomasse residue e rimozione teli: in corso serrato lavoro inter-istituzionale
- Agenzia nr. 1660 – II Commissione consiliare regionale: audizioni dedicate allo sport per le persone con disabilità e all’inclusione attraverso le nuove strutture sportive
- Brasile, studenti in piazza a Rio per difendere la sovranità
- Taxi: Hallissey, “Villa con piscina e 9 milioni di fatturato, ma le cooperative taxi vogliono ancora più sconti sul carburante
- Agricoltura, Lollobrigida: “No a cibo coltivato in laboratorio. Difendiamo modello produttivo reale”
- CONSUMATORI, BASSO (PD): INNOVAZIONE NON DIVENTI ESCLUSIONE, DIRITTI GARANTITI ANCHE A CHI NON USA APP
- CONSUMATORI, BONAFONI (PD): TECNOLOGIA PROMUOVA UGUAGLIANZA, ASSISTENZA UMANA È UN DIRITTO
- CONSUMATORI, BASSO-NICITA: DOPO SENTENZA CONSIGLIO DI STATO, ESTENDERE DIRITTO ALL’ASSISTENZA UMANA
- CONSUMATORI, NICITA (PD): ASSISTENZA UMANA È UN DIRITTO, INTELLIGENZA ARTIFICIALE SEMPLIFICHI L’ACCESSO AI SERVIZI
- Peste, l’Ue torna a chiedere informazioni alla Russia: è la terza volta in una settimana
