(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2024 - (AGENPARL) – lun 09 dicembre 2024 Comunicato Stampa
XII Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana.
PREMIATO IL LIBRO “ANCHE I FASCISTI HANNO DIRITTI”. L’AVV. MINUTILLO DEDICA IL PREMIO AI 14 SQUADRISTI FASCISTI CADUTI DURANTE I FATTI DI SARZANA DEL 1921
Sarzana, 9 dicembre 2024 – Al XII Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana, il libro “Anche i Fascisti hanno Diritti” dell’Avvocato Francesco Minutillo ha ricevuto, con voto unanime della Giuria, la Nota di Merito assegnata “per gli spunti di analisi e dialettica”.
La premiazione si è svolta, come di rito, a Palazzo Civico, nella Sala Consiliare del Comune di Sarzana. Durante la cerimonia, l’Avv. Francesco Minutillo ha ricevuto il premio mostrando la copertina del libro, sulla quale spiccava il Saluto Romano al Duce.
“Mi ha fatto particolarmente piacere ricevere il riconoscimento e poter affermare i diritti dei fascisti al cospetto del Gonfalone del Comune di Sarzana, decorato con la Medaglia d’Argento alla Resistenza”, ha dichiarato Minutillo che poi precisato: “Un libro che, peraltro, parla anche dei processi per le commemorazioni di Sergio Ramelli, di cui ho con piacere visto campeggiare il nome nella piazza antistante, dove è situata la locale sede di Fratelli d’Italia.”
Minutillo ha infine dedicato il premio ai 14 Martiri Fascisti uccisi durante i Fatti di Sarzana del 21 luglio 1921, dichiarando: “Desidero dedicare questo premio ai 14 Martiri Fascisti, tra cui gli squadristi Michele Bellotto, Alcide Borghini, Rizieri Lombardini, Giuseppe Montemaggi, Vezio Parducci, Gastone Bartolini, Guido Lottini e Lorenzo Taddeucci. Anche loro furono vittime della storia. Anche loro hanno diritto di essere ricordati e commemorati.”
Concludendo, l’avvocato lancia una proposta: “Sarebbe ora, cogliendo questa occasione, che anche a quei morti e al loro sacrificio venisse dedicata una lapide, così come Pietro Arnaldo Terzi, già sindaco di Sarzana, ucciso in un campo di concentramento, è ricordato nella Sala Consiliare con una grande epigrafe.”
Avv. Francesco Minutillo
STUDIO LEGALE
MINUTILLO & ASSOCIATI
________________________
Trending
- Altopascio illumina il futuro: affidata a Hera Luce la gestione della pubblica illuminazione | Comunicato stampa e foto
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 731 (Festa di Halloween tutta da vivere a San Severino Marche: pomeriggio dedicato ai più piccoli e in serata maxifesta con doppio palco con “HappyWeen”) + foto
- LOCATELLI: A TOKYO L’INIZIATIVA “ITALIA-GIAPPONE, 160 ANNI DI STORIA. INSIEME PER L’INCLUSIONE
- Finlandia e Norvegia riaprono il dialogo con Putin: Mosca conferma nuovi contatti diplomatici
- Elezioni Israele 2026, Netanyahu supera Eisenkot dopo oltre 3 milioni di voti scrutinati ma resta senza maggioranza: 54-56 seggi al blocco del Likud, opposizione a 48. Partiti arabi decisivi per il nuovo governo
- ORA LEGALE, BARABOTTI (LEGA): «CAMERA DISCUTE RISOLUZIONE PER RENDERLA PERMANENTE. UN PASSO IMPORTANTE»
- SESSANT’ANNI DALL’ALLUVIONE DI FIRENZE: IL 29 OTTOBRE INAUGURA LA MOSTRA SULLA RISPOSTA DELLA CROCE ROSSA NEL MONDO
- Comunicato Stampa 1895/2026 Bitonci: “7,46 milioni a disposizione di imprese femminili, distretti del commercio e bacini per l’innevamento
- Camera dei deputati: Gli eventi in diretta di oggi
- DISSESTO, IARIA (M5S): BENE METODO FICO IN CAMPANIA. GOVERNO AFFRONTI TEMA FRAMMENTAZIONE COMPETENZE
