(AGENPARL) – lun 02 dicembre 2024 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/106952
il comunicato stampa relativo al convegno Problematiche della riforma costituzionale in materia di ordinamento della Magistratura, organizzato dall’Università di Parma per il 5 dicembre, con autorevoli esponenti del panorama accademico, forense e giurisdizionale
COMUNICATO STAMPA
5 DICEMBRE: CONVEGNO “PROBLEMATICHE DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE IN MATERIA DI ORDINAMENTO DELLA MAGISTRATURA”
Dalle 16.30 al Palazzo del Governatore, organizzato dall’Università di Parma. Con autorevoli esponenti del panorama accademico, forense e giurisdizionale
Parma, 2 dicembre 2024 – Una delle più rilevanti riforme in atto nel nostro Paese sarà sotto la lente d’ingrandimento giovedì 5 dicembre nel convegno Problematiche della riforma costituzionale in materia di ordinamento della Magistratura, in programma alle 16.30 al Palazzo del Governatore di Parma.
Organizzato dall’Università di Parma (Cattedra di Diritto costituzionale) con il patrocinio del Comune di Parma, dell’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Parma, dell’Ordine degli Avvocati di Parma, della Camera penale di Parma, di Montanara Laboratorio democratico, del Circolo culturale Il Borgo e dell’Associazione Women for Women (W4W), il convegno vuole offrire l’opportunità di ascoltare le voci e il portato esperienziale di autorevoli esponenti del panorama accademico, forense e giurisdizionale.
Durante l’incontro ci si confronterà infatti con le varie implicazioni e sfide legate alla riforma costituzionale della giustizia (Disegno di legge costituzionale 1917, Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare, al vaglio del Parlamento italiano): dal tema della separazione delle carriere alla proposta di unificare il sistema disciplinare di magistrate e magistrati (ordinari e speciali), fino all’impatto della riforma sull’efficienza del sistema giudiziario nella tutela dei diritti fondamentali.
Momento centrale del pomeriggio sarà una tavola rotonda cui parteciperanno l’ex magistrato Armando Spataro, il Presidente dell’Unione delle Camere penali italiane Francesco Petrelli e tre docenti universitari: Filippo Donati, ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Firenze, Francesca Biondi, ordinaria di Diritto costituzionale all’Università di Milano – Statale, e Fabio Cassibba, ordinario di Diritto processuale penale all’Università di Parma.
In apertura sono previsti i saluti istituzionali del Sindaco Michele Guerra, del Rettore Paolo Martelli, di Luca Agostini, GIP-GUP al Tribunale di Parma ed esponente dell’ANM – Sottosezione di Parma, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Parma Francesco Mattioli, della Presidente della Camera penale di Parma Valentina Tuccari, della referente di Montanara laboratorio democratico Marta Corradi, del Presidente del Circolo culturale Il Borgo Riccardo Campanini, della Presidente dell’Associazione Women for Women – W4W Angela Zanichelli.
La giornata, moderata da Antonio D’Aloia, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Parma, e dalla collega Veronica Valenti, docente di Istituzioni di diritto pubblico, si chiuderà con un intervento programmato di Massimiliano Baroni, ricercatore in Diritto costituzionale all’Università di Parma.
L’iniziativa è accreditata dall’Ordine degli Avvocati (3 crediti formativi).
Info
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]
Trending
- Comunicato Regione: Sport Valley. Emilia-Romagna capitale del tennis mondiale: Bologna ospiterà le Final Eight di Coppa Davis nel 2025. Priolo: “Una notizia che ci riempie d’orgoglio, in un anno straordinario per i colori azzurri. E’ il coronamento di un impegno costante per lo sport, che aumenterà l’attrattività della nostra regione in tutto il mondo”
- Lavoro – Stellantis = On. Nicola Fratoianni (Avs): Oggi i parlamentari di Avs davanti alle fabbriche di Torino e Pomigliano. Basta con la propaganda, servono risposte. Se un lavoratore avesse fatto gli errori di Tavares cosa accadrebbe? Una buonuscita milionaria o un licenziamento in tronco?
- AGENDA ASSESSORI MARTEDI’ 3 DICEMBRE 2024
- Lavoro, Mancini (FdI): dati ci sollecitano a continuare con grandi riforme
- foto REGIONE – Comunanza Beko
- Convegno “Da Marconi al DAB”. Rossignoli: “Occorrono maggiori spazi radioelettrici per l’emittenza radiofonica locale”
- La Russia fissa la data per la missione lunare “Luna-26”
- Annuncio organizzativo di Stellantis
- Nota stampa – Il Gruppo FS per una mobilità senza barriere
- Stellantis, Ascani: governo miope pensa solo a tagli