(AGENPARL) - Roma, 30 Novembre 2024 - (AGENPARL) – sab 30 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Massa Lombarda, 29 novembre 2024
MASSA LOMBARDA CELEBRA LE GIORNATE PER L’ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE, CONTRO L’AIDS E HIV E DEL DONO.
Il comune di Massa Lombarda aderisce a tre importanti iniziative che riguardano l’abolizione della pena di morte il 30 novembre, la giornata mondiale contro l’Aids e HIV l’1 dicembre, e la giornata mondiale del dono il 3 dicembre.
In occasione della giornata internazionale di “Cities for Life”, Citta per la vita – Città contro la Pena di morte il 30 novembre 2024, verrà illuminata la Torre dell’Orologio.
La comunità di Sant’Egidio, da decenni impegnata per l’abolizione della pena di morte, promuove ogni 30 novembre dal 2002 la Giornata Internazionale Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte. La data del 30 novembre è stata scelta perché ricorda la prima abolizione della pena capitale: quella del Granducato di Toscana nel 1786. Sono 2163, tra cui 80 capitali, i Comuni che hanno preso parte a questa Giornata, con iniziative a carattere educativo ed eventi che hanno come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini. In alcuni stati continuano a essere comminate le condanne alla pena capitale, spesso per reati di droga e non di rado segnate da carattere discriminatorio verso i più poveri e fragili.
L’1 dicembre 2024 si celebra la giornata mondiale contro l’Aids e HIV e per onorarla il Comune di Massa Lombarda darà la possibilità ai cittadini di fare il test rapido HIV durante la giornata di Open Day del 4 dicembre dalle ore 14 presso Viale della Resistenza, 7.
Infine, l’ultima iniziativa è fissata per il 3 dicembre 2024, quando, in occasione della giornata mondiale del Dono, il Comune illuminerà la Torre dell’Orologio di colore rosso.
La giornata mondiale del dono è promossa dalla Fondazione Filantropica AIFR ed è il più grande evento globale dedicato alla generosità e alla solidarietà che coinvolge milioni di persone in ormai oltre 100 Paesi. Lo scorso anno oltre 100 Comuni italiani hanno aderito all’iniziativa illuminando di rosso i luoghi più simbolici del territorio per celebrare insieme la generosità. L’Italia ha brillato da nord a sud inviando un messaggio forte e visibile di unione e impegno sociale.
UFFICIO STAMPA
Comune di Massa Lombarda
Trending
- Venezia, arriva la “riscossione smart”: nuovi regolamenti e controlli incrociati. Zuin: “Lo facciamo per tutelare chi rispetta l
- TV, A DALLA PARTE DEGLI ANIMALI, LA NUOVA VITA DI ALISSA, FIGLIA DI UNA RANDAGIA SEPOLTA VIVA, UN’AQUILA DELLE STEPPE SOCCORSA DAL CRAS STELLA DEL NORD
- Comunicato Stampa 1832/2026 Violenza sessuale su un tredicenne a Padova. Stefani, “Fatto raccapricciante. Grazie alla Polizia di Stato e a chi è intervenuto per fermare la violenza
- Per Favore non Cancellare. Dialoghi Matematici”: appuntamento con lo scrittore Marco Malvaldi
- Una “Carta di Cassano per la Pace”: il sindaco Iacobini apre al progetto del Centro Studi “Giorgio La Pira
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto AFASIA, A FERRARA LA RIABILITAZIONE AIUTA A RITROVARE LE PAROLE E LA COMUNICAZIONE
- Controlli di velocità nelle strade sassaresi: riparte l’operazione Trasparenza della Polizia locale
- [Comune Palermo] Prorogato di 12 mesi il divieto di apertura di nuovi esercizi di vicinato alimentare nel centro storico. Dichiarazione sindaco Lagalla e assessore Forzinetti
- [Comune Palermo] Polizia Municipale. Mercoledì 21 ottobre 2026 presentazione 62esima edizione dei Corsi di educazione stradale
- Passerini Landi, da lunedì 19 ottobre la mostra “Thomas Mann e la democrazia”. Inaugurazione sabato 24 ottobre
