
(AGENPARL) – gio 07 novembre 2024 Si è aperto oggi a Siena il XXXII Convegno Nazionale RAU, l’Associazione Nazionale dei Responsabili Amministrativi delle Università italiane, ospitato quest’anno dall’Università degli Studi di Siena.
Nel dare il benvenuto agli oltre 380 partecipanti, la Presidente RAU Maria Adele Savino ha dichiarato: “L’ Associazione RAU da oltre trent’anni accompagna la crescita e lo sviluppo delle comunità accademiche. Lavorare sulla didattica, sulla ricerca, sulla terza missione, sull’internazionalizzazione e sulle funzioni strumentali in una università moderna, richiede competenze trasversali, per le quali occorrono numerosi aggiornamenti e la conseguente necessità di una formazione continua. Per questo occorre fare pieno ricorso anche all’uso delle nuove tecnologie, in questa ottica la digitalizzazione della p.a. deve essere vista come una opportunità di crescita per l’Università, considerando che è l’istituzione che si relaziona di continuo con il mondo dei giovani in costante evoluzione.
Questa modernizzazione si deve accompagnare a due processo di semplificazione amministrativa, ripensando e potenziando anche il sistema welfare. Il personale diventa quindi elemento centrale per garantire l’adattamento dell’organizzazione ai potenziali sviluppi dell’IA, esaminandone sia le opportunità che i rischi, inclusi gli aspetti etici.”
I lavori del Convegno proseguiranno domani con gli interventi tra gli altri di Francesco Ubertini, Presidente Cineca, Carlo Mochi Sismondi, Presidente Forum PA, Angelo Saccà, Presidente AICUN.