(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 Usa, Serracchiani (Pd): Harris ha fatto il possibile, elettori Trump hanno dato uno sberla a leadership che li ha delusi
Da oggi sinistra europea sarà più sola, dobbiamo offrire una proposta alternativa
“LA SBERLA. Gli elettori di Trump hanno dato una sberla a un governo e a una leadership che sentivano lontano e che li ha delusi. Le dimensioni e lo spessore della sua vittoria sono di per sé significativi. Dunque non commettiamo l’errore di cercare giustificazioni in fattori esterni alla dinamica del dialogo che Trump e i suoi hanno saputo mantenere e rafforzare con strati estesi e differenziati di popolazione.
Certo da parte democratica sono stati inanellati quasi scientificamente gli errori che conducono alla sconfitta, fino al cambio del candidato nella volata finale. Ma non è proprio il caso di voler insegnare a Joe Biden, Kamala Harris, Obama, Clinton e altri come si fa a vincere. Nelle condizioni date Harris ha fatto il possibile.
C’è un malessere profondo e crescente di classi sociali, in Usa, in Europa, in Italia, che percepiscono il rischio di impoverire, che non credono alle istituzioni e si sentono mettere ai margini delle decisioni, che vedono nei flussi migratori un pericolo epocale, nel globalismo una sciagura. I democratici non sono stati capaci di cogliere, intercettare e dare risposte a queste paure, interpretare questo rancore e incanalarlo. I repubblicani sì, e hanno vinto.
Tutto questo parla anche noi, e a noi sta imparare la lezione o ignorarla, continuare a coltivare l’orto sicuro delle nostre certezze valoriali o fare i conti con le asprezze, le incertezze e i bisogni di persone in carne e ossa che misurano i soldi, cui dell’Europa, della Russia o della Cina importa poco o nulla.
Negli Stati Uniti sono accadute cose che non dovrebbero coglierci stupiti, perché non sono molto diverse da quanto abbiamo visto nelle recenti elezioni dei Länder tedeschi o in Austria, per tacere di Francia e Italia. L’involuzione delle democrazie liberali in regimi leaderistici è un fenomeno in atto anche in Europa, con dietro l’angolo il pericolo della deriva autoritaria o oligarchica. Forse più di Trump dovrebbe colpire la forza con cui si è imposto sulla scena Elon Musk, già pronto a raccogliere il testimone dell’anziano Donald.
Trending
- MIGRANTI, M5S: GOVERNO INSISTE CON STRATEGIA INUTILE E COSTOSA
- RegulatingAI Geared for Accelerated Technological Growth in a New Trump Administration
- GIUSTIZIA, LA LEGA ALL’ANM: “TUTTA ITALIA CONOSCE I CONTENUTI DELLE TELEFONATE DI PALAMARA CHE ATTACCAVA SALVINI”
- Cop29: Simiani (Pd), rivoluzione necessaria, agire in fretta
- TRUMP. CONGEDO (FDI): CON LUI VINCE IL PAESE REALE, CI ASPETTIAMO CONTRIBUTO PER SOLUZIONE CONFLITTI
- Maintaining Pressure on Milorad Dodik’s Patronage Network to Curb its Corrupt Influence
- Assodigit: la nuova Web Tax rischia di penalizzare le PMI italiane nel digitale
- Presentazione del libro «Morire per la NATO?» a Perugia sabato 9 novembre: Un evento per discutere di geopolitica e sicurezza
- Codice appalti. Ferrante (Mit), Passi in avanti con confronto associazioni, correttivi per mercato più efficace
- FDI, DOMANI ALLA CAMERA INCONTRO SU PROSPETTIVE EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA