(AGENPARL) – dom 20 ottobre 2024 Greccio e Assisi ancora una volta uniti nel segno di San Francesco grazie al 52° Convegno dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (A.I.A.P.) che si è svolto ad Assisi e Greccio dal 17 al 20 ottobre. Oltre 200 presepisti presenti e le delegazioni di Germania, Malta, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna.
Greccio e Assisi ancora una volta uniti nel segno di San Francesco grazie al 52° Convegno dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (A.I.A.P.) che si è svolto ad Assisi e Greccio dal 17 al 20 ottobre e che ha visto nel paese del primo presepe del mondo la presenza di oltre 200 presepisti provenienti da ogni parte d’Italia e delle delegazioni estere di Germania, Malta, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna. L’evento è stato organizzato dall’Associazione nazionale, insieme ai maestri presepisti e in collaborazione con i francescani presenti ad Assisi e Greccio e nella Valle Santa reatina e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Greccio. Il Convegno si svolto nel complesso della Domus Pacis di Assisi, e ha toccato nel suo svolgimento i luoghi più significativi e belli dove San Francesco ha operato nella semplicità e nella povertà.
A Greccio, gli oltre 200 presepisti hanno visitato il Santuario francescano, il Museo internazionale del presepio, il borgo medievale e la biblioteca comunale dove erano presenti diversi presepi provenienti da ogni parte del mondo. Sabato 19 e nella mattinata di oggi, 20 ottobre, presso l’Oasi francescana è stato allestito un mercatino di arte presepiale, mentre sabato 19, presso la sala G. Velita, si è tenuta una dimostrazione di tecniche presepiali a cura del maestro e associato Nicolò Celegato. Entrambi gli appuntamenti sono stati molto apprezzati con flussi imponenti di visitatori ed amanti dell’arte presepiale.
Il consigliere con delega alla Cultura Alessio Valloni, che ha seguito insieme al direttivo dell’A.I.A.P. le varie fasi della manifestazione, ha portato i saluti del Sindaco di Greccio Emiliano Fabi e dell’Amministrazione comunale donando al Presidente dell’Associazione Giuseppe Putto Caussono e al Vicepresidente Pierluigi Bombelli un ricordo simbolico di Greccio e del materiale informativo e divulgativo. Inoltre, la presenza della delegazione Ceca e della direttrice del Museo di Trebechovice pod Orebem ha permesso al Comitato gemellaggi di Greccio di consolidare l’importante patto di gemellaggio costituito con la città lo scorso aprile. Il consigliere Valloni ha infine invitato l’Associazione nazionale e le delegazioni straniere a visitare Greccio nel periodo natalizio per partecipare alle celebrazioni e visitare la Mostra mercato dell’artigianato e dell’oggettistica per il presepio che si svolgerà nel borgo medievale a partire dal 30 novembre prossimo.
Trending
- Mobilità, M5S – LcR: “Ancora criticità su ponte di scavalco tra via del Mare e via Ostiense, a quando un intervento risolutore?”
- Avvio dei “Forum Camp”
- COMUNI MONTANI, MARCHETTI (LEGA): “PER RILANCIO MONTAGNA SERVE VERO ASSESSORE “CHE FACCIA”, NON COME TARUFFI”
- Comunicato Regione: Sport Valley. Ampliamento e riqualificazione della rete impiantistica sportiva, prorogato al 31 dicembre il termine per partecipare al bando: la Regione accoglie le richieste dei Comuni colpiti dall’alluvione di settembre. Risorse per 24 milioni di euro
- Agenzia regionale 1282.24 Regione Puglia e Aqp a Ecomondo 2024_presentazione progetto Water Safety Plan
- Manovra: Scotto (Pd), mancano soldi per settore pubblico e misure anticicliche
- Cuneo | A ottant’anni dalla morte di Galimberti il reading “Duccio” al Teatro Toselli
- ROMA, SILVESTRI-MELEO (M5S): EMENDAMENTI PER ASSEGNARE RISORSE ALLA METRO C TOLTE DAL GOVERNO
- cs – SOGIN E REGIONE EMILIA-ROMAGNA FIRMANO ACCORDO SULLE COMPENSAZIONI AMBIENTALI
- Turismo, al via la campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno”. Schifani: «Una strategia destinata a favorire la destagionalizzazione»