(AGENPARL) - Roma, 10 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – gio 10 ottobre 2024 [Regione Lazio]
UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE
COMUNICATO STAMPA
PHASE OUT CENTRALE ENEL CIVITAVECCHIA,
ANGELILLI: «IL 22 OTTOBRE RICONVOCATO TAVOLO NAZIONALE»
Roma, 10 ottobre 2024 – Il vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, Roberta Angelilli, ha condiviso nei giorni scorsi con il sottosegretario di Stato al ministero delle Imprese e del made in Italy, Fausta Bergamotto, l’intenzione di riconvocare il tavolo nazionale sulla Centrale Termoelettrica Enel di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia, al fine di procedere con nuovi tavoli tecnici per gestire al meglio il programma di phase-out. Il tavolo è stato riconvocato per il prossimo 22 ottobre.
«C’è da sempre un grande spirito di collaborazione con il Mimit e in particolare con il sottosegretario Bergamotto. La Regione Lazio ha da subito assunto un ruolo di coordinamento per trovare soluzioni che possano tutelare i lavoratori, le imprese locali e il futuro della centrale in vista della sua dismissione, tenendo conto che l’attività dell’impianto, in realtà, è già di fatto sostanzialmente cessata da circa un anno. Con il Ministero abbiamo avuto diversi incontri e c’è grande collaborazione e unità di intenti», ha dichiarato il vicepresidente Angelilli.
«Ora, per accompagnare il programma di phase-out dal carbone, con gli addetti ai lavori competenti, saranno aperti alcuni tavoli tecnici su cinque punti, che riguardano nello specifico: il ruolo di Enel sul territorio durante e dopo il phase-out e la disponibilità di aree per garantire una continuità lavorativa per le imprese appaltatrici della filiera; la fattibilità e i tempi della rimozione delle prescrizioni ambientali sui 36 ettari retrostanti la centrale; una ricognizione dettagliata delle aree disponibili per lo sviluppo dei progetti sia di natura industriale, che di logistica; i progetti in favore dell’occupabilità dell’attuale forza lavoro; una valutazione del potenziamento del trasporto su ferro a fini logistici. Tutte tematiche che dovranno essere affrontate insieme con i soggetti competenti, per condividere con la massima attenzione le migliori azioni da mettere in campo», ha concluso Angelilli.
Trending
- NO TAV, ROSSO – FONTANA (FI): “ANTAGONISTI VIOLENTI ANCORA ALL’ASSALTO DEL CANTIERE DI CHIOMONTE: TOLLERANZA ZERO CONTRO CHI TRASFORMA LA VALSUSA IN UNA ZONA DI GUERRIGLIA
- FOTO 50° COMPLEANNO RADIO 105 A FERRARA
- Jaishankar all’Europa: “Coerenza nelle forniture militari al Pakistan”
- No Tav, Montaruli (FdI): soliti inutili violenti in gita
- Washington e Teheran: al via il tavolo negoziale di 60 giorni per il Golfo
- CS URBANISTICA, LA NOTA DI VERRECCHIA (FDI)
- UE-Ucraina, l’Ungheria di Magyar frena sull’adesione accelerata: “Nessun privilegio per Kiev”
- Cicloturismo, alla Toscana con il Tour Costa degli Etruschi il premio per il tema “Silenzio
- Donbass, l’artiglieria russa colpisce a Konstantinovka: intensificata anche la copertura aerea
- Meloni – Trump. Fratoianni (Avs), ma Meloni si è accorta solo ora che cos’è Donald Trump? E a pagarne il prezzo in questi anni sono stati i cittadini