(AGENPARL) – mer 09 ottobre 2024 COMUNICATO STAMPA
Torna a Castegnato anche quest’anno, con la sua XXVI edizione, “Franciacorta in Bianco” da Venerdì 11 a Domenica 13 Ottobre 2024 in Piazza Dante a Castegnato (BS). Organizzata dal Comune di Castegnato in collaborazione con Castegnato Servizi s.r.l., è una rassegna specialistica nazionale e vuole essere un’occasione di valorizzazione dei prodotti lattiero caseari e delle tipicità locali, dei produttori e dei consumatori, ma anche di festa per coloro che coltivano e trasformano i prodotti della terra e degli allevamenti. La Franciacorta, è sì principalmente terra di vini ma non solo…anche allevatori e produttori che legano la propria attività al latte, valorizzando e favorendo la ricchezza di tutti i prodotti di questa nostra e bella Franciacorta.
“Novità di quest’anno – afferma Patrizia Turelli Sindaco di Castegnato – sarà la location identificata dal Comune; per la prima volta, Franciacorta in Bianco scende in Piazza con un obiettivo ambizioso: mettere al centro della scena il formaggio e la ricca cultura gastronomica legata al settore lattiero-caseario e dei prodotti tipici”.
Il formaggio è parte integrante della tradizione bresciana, come già scriveva Agostino Gallo nel 1572, celebrando l’arte casearia dei monti e della pianura. Oggi, questa eredità continua a vivere e a crescere: negli ultimi anni, la Brescia agricola ha conosciuto una rinnovata vitalità, con una valorizzazione sempre maggiore del territorio e delle sue eccellenze. Un territorio straordinariamente vario, proprio come le numerose tipologie di formaggi che ne derivano.
“L’edizione 2024 di Franciacorta in Bianco – afferma Flavio Bonardi Presidente di Castegnato Servizi – è da considerarsi “l’edizione zero” di un ambizioso progetto di rilancio volto a restituire alla rassegna un ruolo di primo piano per la Provincia di Brescia, celebrando i suoi produttori. Quest’anno, la piazza di Castegnato si trasforma nel simbolo di questo nuovo inizio, diventando un luogo di incontro e condivisione dove comunità e territorio si uniscono per celebrare e promuovere i formaggi in tutta la loro varietà, dai prodotti tipici locali ai migliori esempi del made in Italy”.
Ricchissimo il programma di eventi che permetterà di partecipare alle degustazioni, allo showcooking con lo chef Andrea Mainardi, all’incontro sull’educazione alimentare con il dr. Diego Zorzetto, al convegno con Ersaf Lombardia sul tema dell’alpeggio, all’incontro con il giornalista Paolo Massobrio, al palo della cuccagna, alle scuole di musica e ballo…arrivando alla cena in Bianco. Sarà presente anche il Camper Azzurro della Polizia di Stato per coinvolgere i più piccoli in un progetto di educazione civica; ci saranno gli alpini con la polenta taragna, giuochi per bambini e battesimo della sella etc…insomma un ricco di programma di eventi che non deluderà!
Gli espositori presenti saranno trenta, provenienti da tutt’Italia in altrettante casette in legno oltre ad una tensostruttura per gli eventi e la ristorazione nel centro di Piazza Dante a Castegnato.
Tante le realtà che hanno contribuito a realizzare questa rinnovata edizione e che dobbiamo ringraziare: Loretta Tabarini Events Manager, Radio Bruno Brescia, PromAzioni 360, Terre Vere, Farmacia Comunale di Castegnato, Vini & Cucina Bresciana oltre agli sponsor senza i quali la manifestazione non si sarebbe potuta realizzare.
Trending
- GIUBILEO, SEGNALINI: “DA QUESTA MATTINA RIPRENDE CANTIERE SAN GIOVANNI”
- “Arie d’Opera e Valzer Viennesi”: le immagini del concerto di Capodanno
- RAI YOYO – BENVENUTI A COCCOLOBA – Domenica 5 gennaio lo speciale animato dedicato ai bambini in ospedale
- Comunicato Stampa 3/2025 Pesca. La Regione riduce del 15 per cento il canone annuo per imprese assegnatarie di aree di venericoltura nella laguna di Venezia. Corazzari, “Un aiuto concreto ad un settore strategico in sofferenza”
- Agricoltura e pesca, Confeuro: “Pronti a un 2025 a tutela di piccoli e medi produttori”
- MASSA LOMBARDA: PREMIAZIONE DI “UNA MASSA DI GIARDINI”
- Sociale, Tiso (Iniziativa Comune): “Nel 2025 Centro Studi sarà itinerante, tra la gente”
- Scomparsa Agroppi, Giani: “Toscana orgogliosa di averti avuto come figlio”
- Sociale, Tiso (Iniziativa Comune): “Nel 2025 Centro Studi sarà itinerante, tra la gente”
- Agricoltura e pesca, Confeuro: “Bene proroga credito imposta in Zes”