(AGENPARL) – gio 19 settembre 2024 NOTA STAMPA
Un fine settimana all’insegna dell’arte, alla riscoperta del patrimonio culturale e archeologico di Castiglione della Pescaia.
Sabato 21 settembre, alle 18:00 alla Casa Rossa Ximenes inaugura la mostra dell’artista umbro Gianfranco Gobbini “Ecomorfosi. Difendere la natura con l’arte” . È un progetto ambizioso, curato dal critico d’arte Andrea Baffoni, che in un’epoca in cui il rapporto tra uomo e natura è complesso invita a riflettere sui processi di trasformazione dell’ecosistema, attraverso una serie di incontri a tema, performance live, conferenze e seminari. Il progetto si articola in quattro segmenti, ispirati a ecosistemi differenti: ghiacciai, deserti, atolli marini e terre vulcaniche. A Castiglione della Pescaia il maestro Gobbini porterà le sue opere ispirare al mare.
Sabato e domenica continuano anche le visite guidate al Giardino Viaggio di Ritorno, il Parco d’Arte contemporanea del bio architetto Rodolfo Lacquaniti. Le visite inizieranno alle 17:00, e sarà possibile ammirare questo luogo così particolare ricco di nuove sculture.
In occasione delle giornate europee del patrimonio, tornano nel fine settimana anche le visite guidate a cura delle archeologhe dello staff alla mostra temporanea “Il ritorno del condottiero”, in corso di svolgimento al MuVet di Vetulonia, e le passeggiate alla “Tomba del duce” a cura dell’Associazione Culturale Archeologica Isidoro Falchi.
L’appuntamento è sabato e domenica alle 16:00 al museo per la visita alla mostra, mentre alle 17:00 abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica per la passeggiata alla tomba.
Per gli appassionati di fotografia, fino al 20 ottobre sarà visitabile all’Hotel Lucerna la mostra “Mare, nuvole e terra” di Johanna Ekmark . L’artista svedese cattura la vita attraverso la luce naturale. Le sue foto, apparentemente semplici, nascondono una profonda ricerca e l’abilità di cogliere ciò che sfugge agli altri.
Trending
- Manovra Montaruli (FDI): test riserva ovarica opportunità per tutte le donne
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- SANITÀ: DAL PROSSIMO ANNO IPOTESI AUTO INFERMIERISTICA ANCHE IN VALLE STURA. ASSESSORE NICOLO’: “NEL 2024 PIU’ DI 2.700 INTERVENTI EFFETTUATI IN VAL BORMIDA, TIGULLIO E SPEZZINO”
- IL COMUNE COMUNICA – domani il concerto dei Sounds Cool sul sagrato della Chiesa di San Ferdinando
- MANOVRA: DAMIANI (FI), SOSTENIAMO REDDITI BASSI, LAVORATORI E IMPRESE
- FORZA ITALIA: “AL 10% CON TAJANI MINISTRO PREFERITO DA ITALIANI”
- MUNICIPIO IX, SEGNALINI: APERTO NUOVO VARCO COLOMBO ALTEZZA MEZZOCAMMINO IN DIREZIONE ROMA
- (ACON) SALUTE. MORETUZZO (PAT-CIV): TUTELA RISTORAZIONE OSPEDALE SAN DANIELE
- CONSUMO DI SUOLO E URBANISTICA. FORZA ITALIA: “PROPOSTA DI RIFORMA PER UN NETTO CAMBIO DI ROTTA RISPETTO ALLE POLITICHE REGIONALI CHE HANNO FALLITO”