L’ex Primo Ministro del Bangladesh Sheikh Hasina sta prendendo in considerazione la Bielorussia, alcuni paesi del Medio Oriente e la Finlandia per chiedere asilo dopo essersi dimessa ed essere fuggita dal suo paese, ha riferito il Free Press Journal dell’India, citando fonti.
Secondo il rapporto, Sheikh Hasina non ha più intenzione di chiedere asilo a Londra, poiché il governo britannico ha fatto presente che l’ex primo ministro del Bangladesh potrebbe non ricevere protezione legale da eventuali indagini future sulle proteste di massa nel suo Paese.
Quindi Sheikh Hasina, secondo fonti, sta considerando diverse altre opzioni, tra cui Bielorussia, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Finlandia. Secondo le fonti, è improbabile che l’ex primo ministro del Bangladesh lasci l’India, dove si trova attualmente, nei prossimi giorni.
Lo sceicco Hasina si è dimesso lunedì in mezzo alle proteste antigovernative e ha volato in India su un aereo dell’aeronautica militare del Bangladesh. Secondo il ministro degli esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar, ha chiesto il permesso di recarsi temporaneamente in India con un preavviso molto breve. Il governo indiano ha deciso di darle tempo per decidere il suo prossimo corso d’azione.
Dopo l’arrivo di Sheikh Hasina a Nuova Delhi, i notiziari hanno dichiarato che stava cercando asilo nel Regno Unito. L’ex primo ministro avrebbe dovuto volare a Londra martedì sera, ma ciò non è accaduto.
Un portavoce del Ministero dell’Interno britannico, quando gli è stato chiesto di confermare che Sheikh Hasina avesse chiesto asilo nel Regno Unito, ha risposto che le persone bisognose di protezione internazionale dovrebbero chiedere asilo nel primo paese sicuro in cui arrivano. Secondo il funzionario britannico, non ci sono disposizioni legali che consentano a chiunque di entrare nel Regno Unito per chiedere asilo politico o rifugio temporaneo.