Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), che supervisiona le Olimpiadi estive di Parigi 2024 in corso, si è scusato questo fine settimana con la Corea del Sud per aver erroneamente identificato la sua delegazione durante le cerimonie di apertura come “Repubblica Popolare Democratica di Corea” (RPDC).
La DPRK è il nome formale della Corea del Nord comunista, con cui la Corea del Sud, formalmente Repubblica di Corea (ROK), è in conflitto da 74 anni. Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha descritto la sua nazione come “sorpresa e costernata” dall’essere confusa con il suo principale nemico geopolitico, in particolare considerando la ricca storia olimpica della Corea del Sud, che ha ospitato sia i Giochi olimpici estivi che quelli invernali.
L’errore, che il CIO ha descritto come un “errore umano”, si è verificato durante la sfilata degli atleti alle cerimonie di apertura di venerdì. Le Olimpiadi di Parigi hanno visto una dimostrazione senza precedenti, in cui le delegazioni, anziché sfilare in uno stadio, sono entrate in città su barche lungo la Senna. Quando è arrivata la barca che trasportava gli atleti sudcoreani, gli organizzatori delle Olimpiadi li hanno presentati sia in francese che in inglese come DPRK. Anche la delegazione nordcoreana, molto più piccola, è stata presentata come “Repubblica Popolare Democratica”.
Il CIO ha pubblicato una dichiarazione sul suo sito web sabato, scusandosi per l’errore nell’identificare la delegazione sudcoreana. La dichiarazione ha osservato che il presidente del CIO, Thomas Bach, ha chiamato personalmente il presidente Yoon per scusarsi.
“In questa telefonata, il Presidente del CIO si è scusato sinceramente per l’errore nella trasmissione audio della Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 di ieri sera, in cui la squadra del Comitato Olimpico Nazionale della Repubblica di Corea (KSOC) è stata identificata erroneamente”, ha affermato il CIO. “Il problema è stato identificato come un errore umano, per il quale il CIO è profondamente dispiaciuto”.
Il servizio di informazione sudcoreano Yonhap ha riferito che la conversazione di Bach con Yoon è durata circa dieci minuti. Yoon, secondo l’ufficio presidenziale, ha severamente condannato l’errore e ha chiesto delle scuse pubbliche oltre alla chiamata privata.
“Come cittadini del Paese che ha ospitato i Giochi olimpici estivi e invernali, insieme alla Coppa del Mondo FIFA, i sudcoreani sono rimasti piuttosto sorpresi e sgomenti da questo incidente”, avrebbe affermato Yoon. “Vorrei chiedervi di scusarvi per questo incidente attraverso i media e i social media, e di assicurarvi che incidenti simili non si ripetano. Spero che il resto dei Giochi Olimpici proceda con successo e serva come una vera festa per le persone in tutto il mondo”.
Il presidente del Comitato olimpico e sportivo coreano (KSOC), Lee Kee-heung, ha osservato sabato che non si trattava della prima volta che il CIO offendeva la sensibilità della Corea del Sud.
“Questa assurda gaffe è avvenuta perché i responsabili delle operazioni non sono stati attenti. Anche se ci sono state volte in cui la bandiera sudcoreana è stata issata a testa in giù, essere ufficialmente scambiati per la Corea del Nord è qualcosa che non avrei mai pensato potesse accadere”, ha detto Lee.
Dopo il disastro della cerimonia di apertura, gli appassionati di sport sudcoreani hanno mosso altre lamentele al CIO, come l’uso di una foto della squadra sudcoreana sulla Senna sull’account Instagram ufficiale delle Olimpiadi, in cui si vedeva la bandiera sudcoreana sfocata.
Gli organizzatori delle Olimpiadi hanno nuovamente indignato i coreani scrivendo male il nome della medaglia d’oro di scherma Oh Sang-uk come “Oh Sang-ku” sulla loro pagina Instagram ufficiale. L’errore è stato corretto.
Lunedì pomeriggio, ora di Parigi, la delegazione sudcoreana è a pari merito al sesto posto per il maggior numero di medaglie alle Olimpiadi estive del 2024, guadagnandone finora sette. Gli atleti coreani hanno vinto quattro medaglie d’oro (tiro con l’arco, scherma e tiro), due medaglie d’argento e una di bronzo.
L’indignazione in Corea del Sud è stata ampiamente eclissata dal disgusto globale che è cresciuto contro gli organizzatori delle Olimpiadi per aver presentato contenuti sessualizzati, drag queen e immagini che i cristiani hanno interpretato come una presa in giro dell’Ultima Cena di venerdì. Il CIO si è nuovamente scusato dopo le cerimonie di apertura con tutti gli offesi, insistendo sul fatto che “l’Ultima Cena” intendeva rappresentare una festa pagana che celebrava il dio greco del vino, Dioniso, e non immagini cristiane.
“Il mio desiderio non è quello di essere sovversivo, né di prendere in giro o di scandalizzare”, ha affermato il direttore artistico Thomas Jolly. “Soprattutto, volevo inviare un messaggio d’amore, un messaggio di inclusione e per niente quello di dividere”.
Parigi è stata anche colpita da diversi attacchi di “sabotaggio” alla sua infrastruttura ferroviaria ad alta velocità che hanno messo a repentaglio il trasporto per le migliaia di visitatori nella capitale francese per i Giochi olimpici. Separatamente, un'”anomalia tecnica” ha causato un massiccio blackout in tutta la città di Parigi sabato sera, lasciando solo l’iconico monumento cristiano, la Basilica del Sacro Cuore di Montmartre, illuminato.